Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 24/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“REMEMBER SAMMY JENKIS” vince corto dorico

| ANCONA - Il videoclip del collettivo Postodellefragole giudicato miglior cortometraggio per la Sezione Marche

Il videoclip “Remember Sammy Jenkis” ha vinto la Sezione Marche di Corto Dorico, concorso di cortometraggi che si è chiuso ieri, venerdì 26 agosto, presso l’Arena Villarey di Ancona. L’opera, realizzata dal collettivo Postodellefragole e prodotto da Hot Viruz Organization, è stato giudicato all’unanimità miglior cortometraggio dalla giuria di esperti presieduta da Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche. “Remember Sammy Jenkis” concorrerà in qualità di vincitore della Sezione Marche alla finale nazionale di Corto Dorico, in programma a dicembre.
 
Un’opera che ha raccolto grandi apprezzamenti per l’eleganza formale e l’intensa espressività. “Remember Sammy Jenkis è un lavoro esemplare”, ha sottolineato Schiavoni, motivando la scelta della giuria, “malgrado nasca a commento di un brano musicale, si tratta a tutti gli effetti di un’opera compiuta, contraddistinta da una scelta molto intelligente del repertorio di immagini. I giovani artisti del collettivo Postodellefragole si dimostrano estremamente promettenti, punteremo su di loro come Mediateca, che tra i suoi compiti principali ha proprio quello di sostenere e valorizzare i nuovi talenti del territorio”.
ll Premio assegnato da Corto Dorico, comprende infatti l’intervento diretto della Mediateca, che sosterrà il nuovo lavoro del Postodellefragole, già in preparazione.
 
“Remember Sammy Jenkis”, videoclip del brano degli anconetani Lush Rimbaud, miscela in un elegante e suggestivo bianco e nero scene cinematografiche, materiale documentaristico ed elaborazione digitale. Sulle note di un energico indie rock, racconta la guerra come separazione: il dramma del conflitto invade l’esistenza di una donna in attesa del suo uomo in guerra, tanto da investire la materia e far sanguinare gli oggetti.
 
“Remember Sammy Jenkis” è giunto alle selezioni finali al MEI, Festival nazionale delle etichette indipendenti - edizione 2004, è stato selezionato all’Arcipelago Film Festival, Rassegna internazionale di cortometraggi e nuove immagini – edizione 2005, ed è stato invitato al “Io, Isabella International Film Week” - edizione 2005.
 
Il collettivo Postodellefragole è formato da quattro giovani artisti anconetani: Giorgia Furbetta, Marco Molinelli, Simone Furbetta e Alessio Ballerini.
Collegandosi a www.postodellefragole.com è possibile vedere il video e le altre opere del collettivo. Per informazioni scrivere a info@postodellefragole.com.
 

28/08/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji