Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il 10 settembre 2005 Notte Bianca a Teramo

| TERAMO - 11 piazze coinvolte, mostre ed artisti in ogni angolo.Attesa “invasione” pacifica di 50mila turisti in città.

di Nicola Facciolini

Il 10 settembre 2005 la Città di Teramo rivivrà la sua speciale magica Notte Bianca: 11 saranno le piazze coinvolte direttamente negli eventi in programma, con mostre, stands eno-gastronomici (a cura della Pro Loco Teramo) ed artisti in ogni angolo del capoluogo aprutino. Attesa l’invasione pacifica di 50mila turisti: la città vedrà praticamente raddoppiata la sua popolazione! Luci, suoni, fuochi e spettacoli per 24 ore animeranno ogni angolo di Teramo, per una full-immersion tutta  abruzzese nello shopping più sfrenato. Per una notte che, come lascia intuire il logo della manifestazione, sarà la più lunga giornata di sole dell’anno.

In tutta la città, lo scintillio costante delle luci renderà praticamente impossibile la ricerca astronomica: l’inquinamento luminoso cittadino salirà alle stelle! Ma gli scienziati dell’Osservatorio Inaf di Collurania chiuderanno un occhio e faranno festa anche loro in città. Dai negozi agli spazi destinati ai palchi, in 11 piazze Teramo sarà festa. L’impegno quotidiano dell’Assessore alla cultura del Comune di Teramo, Mauro Di Dalmazio, sta dando i suoi frutti: il programma della manifestazione è oramai quasi pronto.

Dalle prime indiscrezioni che trapelano sugli spettacoli in fase di organizzazione, come annunciato dallo stesso Di Dalmazio, il luogo centrale della Notte Bianca che ospiterà l’evento principale, sarà quella di piazza Dante dove si esibirà la notissima Patty Bravo. Ma anche l’evento che si svolgerà in piazza Martiri della Libertà non sarà da meno. Qui sarà la Compagnia dei Folli, gruppo nato nel 1984 e composto da giovani attori che si dedica al teatro di strada e d'immagine, a farla da padrone. Per dar vita a una forma d’arte che affonda le proprie radici nel Medioevo.

La Compagnia dei Folli utilizzando i trampoli, il fuoco, attori-acrobati, musiche, fuochi pirotecnici, realizza spettacoli materializzando storie e leggende senza tempo. Negli ultimi anni di attività la Compagnia dei Folli è stata presente su tutto il territorio nazionale con ben 500 repliche dei propri spettacoli. Dal 1996 collabora con le produzioni teatrali veneziane, alla realizzazione dell'evento conclusivo del Carnevale di Venezia messo in scena in Piazza S. Marco. Nel 1998 ha partecipato alla tourneè “Da me a te” del cantautore Claudio Baglioni. Nel Luglio 2000 la Compagnia è stata impegnata a Grahamstown in Sud Africa nel “The arts Festival”, il più importante festival artistico dell'emisfero australe.

Nel Carnevale di Venezia 2001 oltre allo spettacolo di chiusura, la Compagnia dei Folli ha effettuato il Volo dell'Angelo dal campanile di Piazza S.Marco (un attore-acrobata si è calato con un cavo dal campanile alto piu' di 70 metri) ripristinando una tradizione del 1700. Sono due gli spettacoli che la Compagnia dei Folli animerà in piazza Martiri: “L’Inferno” di Dante rielaborato con parole e musiche e, dopo il concerto di Patty Bravo, il gruppo si esibirà ancora sempre in piazza Martiri con un altro spettacolo dal titolo “Volta Celeste”. Questo sarà la punta di diamante della Compagnia marchigiana dove una parte dei 24 attori coinvolti nei due spettacoli mostreranno tre scene su un autogru alta 70 metri. Gli attori, invece, reciteranno da un’altezza di 35 metri.

“E’ uno spettacolo quasi inedito – dichiara Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli – prima di Teramo è andato in scena solo a piazza Del Popolo a Porto Sant’Elpidio”. E per chi non gradisse lo svolgimento in corso nelle due piazze principali della città, si potrà recare nell’area della Madonna delle Grazie dove ci sarà da scatenarsi con melodie latino-americane. All’Anfiteatro romano, immersi nei reperti immortali dell’Impero, vi saranno momenti di vero teatro con le recitazioni di Ugo Pagliai. Così come di teatro si potrà godere anche in piazza Sant’Agostino. In piazza Sant’Anna ci sarà un concerto di un’importante Filarmonica con 40 elementi che si esibirà davanti ad una platea dal palato raffinato. Quattro palchi verranno allestiti anche all’interno della Villa Comunale.

Qui il Comune ha voluto servirsi della collaborazione di un’associazione cittadina che intratterrà gli amanti della Notte Bianca con un concerto, grazie alla partecipazione di Spazio Tre che porterà in scena “La famiglia Boulingrin”. Sono tre atti unici del laboratorio Spazio Tre di Georges Courteline. L’associazione terrà anche una lettura scenica di un racconto vincitore del Premio Teramo. La lettura si farà alla sala San Carlo o alla Biblioteca Delfico. Ma la Notte Bianca dell’assessore Di Dalmazio non si ferma qui. Tutti quei luoghi importanti in uso al Comune di Teramo, sono stati illuminati e verranno aperti al pubblico. Via Mario Capuani brillerà di mille luci nella calda atmosfera da sagra paesana, tra arrosticini e salsicce alla brace, grazie agli amici residenti. Nella zona di Torre Bruciata verrà allestita un’esposizione di un noto artista. Così come verranno aperte le porte del Museo Archeologico e della Pinacoteca.

Dei parcheggi e dei bus navetta  per le migliaia di persone che invaderanno pacificamente Teramo, si sta occupando in prima persona l’assessore al ramo Berardo Rabbuffo. La Croce Rossa e la Croce Bianca daranno il loro apporto. Un ruolo importante è stato affidato all’illuminazione della città. Quasi mille watt di energia sarà concentrata sulla nostra città. Tutte le Porte di accesso alla città saranno illuminate così come il Duomo avrà una esplosione di luci pari o superiore a quella dello scorso anno. Stessa cosa per le vetrine dei negozi che come si sa rimarranno aperti tutto il giorno e tutta la notte. Strategica la partecipazione della Pro Loco di Teramo che animerà una serie di inziative nel Quartiere santo Spirito. Il conto alla rovescia è appena iniziato. Una cartina dettagliata con tutti i parcheggi e i posti auto in città sta per essere stampata e verrà allegata alla cartellina ufficiale della Notte Bianca.

Sarà una cartina esplicativa che servirà ad indicare agli ospiti che si recheranno in città il 10 settembre dove potrà essere lasciata l’auto visto che le vie del centro saranno rigorosamente chiuse e controllate dai Vigli Urbani che per l’occasione faranno gli straordinari per far rispettare le ordinanze comunali e per spiegare ai visitatori come raggiungere le piazze dove si svolgono gli eventi. Il parcheggio strategico per l’assessore Rabbuffo sarà quello dove si trova il centro commerciale Lidl. Oltre 100 posti auto necessari al visitatore della Notte Bianca che con il ponticello sottostante e di accesso al parco porta facilmente al centro storico. E poi altre aree di sosta in via di definizione in questi giorni dove posteggiare come Cartecchio e Colleparco. I bus navetta saranno messi a disposizione dalla Staur.

E ieri sono spuntati anche i primi manifesti, ancora sprovvisti del programma ufficiale, in città della Notte Bianca. Oltre a ricordare il giorno dell’evento, i manifesti rigorosamente sponsorizzati anche dalla ForumInvest che realizzerà presto il centro commerciale a Teramo, pubblicizzano il sito internet all’indirizzo www.lanottebianca.net, ma nel quale non c’è ancora nulla. Il contenitore è vuoto ma presto, si legge nella home page sarà on line il programma della manifestazione che avrà luogo solo una settimana prima di quella di Roma, che si terrà il prossimo 17 settembre. A Roma saranno 500 gli eventi e per sconvolgersi basta cliccare su www.lanottebianca.it

27/08/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji