Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mozzano in festa dal 12 al 21 agosto ’05

Ascoli Piceno | Grande partecipazione per i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Cosma e Damiano.

Anche quest’anno Mozzano, frazione del comune d’Ascoli Piceno, si è “letteralmente” accesa per dieci giorni grazie all’intenso programma dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Cosma e Damiano, che il comitato con grande passione ha allestito sfidando il maltempo che purtroppo ha caratterizzato questo periodo del mese d’agosto.

Il tutto è cominciato venerdì 12 agosto, ogni sera lo stand gastronomico ha servito degli ottimi piatti, irresistibili a qualsiasi palato, il tutto allietato da buona musica e dal calore delle persone presenti che sicuramente hanno riscaldato le non caldissime serate agostane.

Domenica 14 agosto il primo grande appuntamento: il III Gran Premio delle CARROZZETTE, mezzi realizzati per l’occasione con grande ingegno e aerodinamica per correre in discesa, che ha visto circa 30 partecipanti, divisi in due categorie: ruote piene che ha visto trionfare Virgulti Valerio del team Virgulti, e ruote con camera d’aria dove ha stracciato tutti De Viti Vitaliano, grande pilota conosciuto come “LU BECC”.

Il giorno di ferragosto è stato caratterizzato da una simpatica gara: circa trenta persone tra uomini e donne si sono sfidati all’ultimo “matterello” per la GARA DELLA PANNELLA, che ha visto due vincitrici: per grandezza la s.ra Scancella Orazia e per “fattezza” la s.ra Cipollini Cesarina.

Giovedì 18 agosto è iniziato il triduo di preparazione alla festa dei santi Patroni, ogni sera alle ore 17.30 il santo Rosario e poi la S. Messa, proprio per ricordare a tutti che i festeggiati sono i Santi Cosma e Damiano medici e martiri, grandi figure della Chiesa antica che ancora oggi hanno tanto da dirci, veri modelli da imitare perché Cosma e Damiano ci insegnano che vivere è Cristo, e se perdiamo Cristo abbiamo perso tutto.

Da giovedì si è entranti nel clou della festa, si è aperta una favolosa pesca di beneficenza con ricchissimi premi, e si sono susseguiti dei grandi spettacoli: TROPICANA BAND e il venerdì FOLLIE D’ESTATE a cura dei New Generation che hanno scaldato l’ambiente proprio in tutti sensi, dato il clima non proprio caldissimo delle serate.

Sabato 20 agosto si è concluso il torneo di calcetto VI MEMORIAL GIOVANNI CIPOLLINI che ha visto trionfare una squadra locale: BAR XXL, premiati dal Cipollini Walter figlio di Giovanni a cui è intitolato il memorial. Alle ore 22 nonostante la pioggia battente che non ha scoraggiato le migliaia di persone presenti, purtroppo, con gli ombrelli; è iniziato il concerto di Michele Zarrillo, grazie ad un grande palco coperto con bellissimi giochi di luce. Zarrillo ha intrattenuto le 3000 persone circa della piazza per due ore di concerto concedendo diversi bis e un meddley finale che ha coinvolto tutta la piazza. Veramente si può affermare che a Mozzano, nonostante la pioggia, si è vissuto un evento musicale di grande spessore forse unico nella zona.

Domenica gran finale con l’iniziativa al mattino, “Accendi il tuo quartiere, illumina la tua città” rassegna di artisti e di volontariato organizzato dal comune d’AP e dalla V circoscrizione di Mozzano che ha visto numerosi visitatori molto interessanti ai lavori esposti. Nel pomeriggio una solenne processione, molto partecipata per le vie del paese con le statue dei Santi Cosma e Damiano trasportate da un trattore magistralmente condotto dal sig. Saluti Pasquale. Si è scelto di usare un trattore perché a Mozzano esiste ancora un bella realtà contadina dove si cerca di vivere quei valori che nessuno dovrebbe dimenticare.

Alle ore 21.30 c’è stata l’esibizione del gruppo musicale VIZZI E VIRTÙ che ha fatto sognare tutti con le bellissime canzoni di Vasco Rossi.

Alle ore 24.00 l’estrazione della ricchissima lotteria: primo premio un’Opel Corsa andata al possessore del biglietto n. 2164, per secondo premio uno scooter Suzuki 150 andato al possessore del biglietto n. 1041, per terzo premio un TV color andato al possessore del biglietto n.3557 e infine il quarto premio una scopa elettrica andata al possessore del biglietto n.1957.

Complimenti davvero al Comitato Festeggiamenti patronale di Mozzano, per il gran lavoro svolto, riuscire a organizzare una grande e bella festa come quella dei Santi Cosma e Damiano per 10 giorni è un grande successo, e come tutti sanno comporta grandi sacrifici e responsabilità che il comitato festeggiamenti mosso dalla grande passione per il bene del paese, non ha paura di accollarsi.

Grazie davvero di cuore perché l’estate a Mozzano è “più estate” anche grazie al comitato festeggiamenti.

25/08/2005





        
  



3+2=
Il pubblico
Zarrillo durante il concerto

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji