Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Provincia di Macerata organizza corsi di formazione e di aggiornamento per guardie giurate

| MACERATA - Tre i corsi pronti a partire dopo l’estate: uno per aspiranti e guardie venatorie; un altro per aspiranti e guardie ittiche; un terzo, infine, è solo di aggiornamento ed è riservato alle guardie ecologiche.

La Provincia di Macerata organizza corsi gratuiti di formazione e di aggiornamento per guardie giurate volontarie nei settori venatorio, ittico ed ecologico.

Tre i corsi pronti a partire dopo l’estate: uno per aspiranti e guardie venatorie; un altro per aspiranti e guardie ittiche; un terzo, infine, è solo di aggiornamento ed è riservato alle guardie ecologiche.

I relativi bandi sono disponibili presso la sede della Provincia, a Piediripa (in via Velluti), o scaricabili da Internet all’indirizzo www.provincia.mc.it (pagina web dedicata all’Ambiente).

Corso per guardia giurata volontaria venatoria
.

Possono partecipare coloro che sono maggiorenni e hanno assolto agli obblighi scolastici. Il corso di formazione per gli aspiranti ha la durata di 40 ore, mentre quello di aggiornamento per chi già è guardia giurata volontaria si articola in 24 ore di lezione. Le domande dovranno pervenire in Provincia entro le ore 12 del prossimo 13 settembre. Non saranno ammessi più di 100 partecipanti. Il corso si terrà presso la Fondazione Giustiniani Bandini all’Abbadia di Fiastra. Le lezioni prenderanno il via alle ore 19 dello stesso 13 settembre e termineranno poi il 17 ottobre.

Corso per guardia giurata volontaria ittica.

Requisiti di partecipazione, articolazione e luogo delle lezioni, nonché modalità di iscrizione sono uguali al corso organizzato per il settore venatorio.

Le domande dovranno quindi pervenire entro le ore 12 del prossimo 13 settembre. L’unica variazione rispetto all’altro riguarda la conclusione delle lezioni, fissata per l’8 novembre.

Corso per guardia giurata volontaria ecologica.

E’ solo di aggiornamento, pertanto possono
parteciparvi coloro che sono già in possesso del decreto di guardia giurata volontaria ecologica oppure coloro che sono guardie venatorie volontarie in possesso del decreto alla data del 1° marzo 1992. Il corso avrà la durata di 60 ore: inizierà il 13 settembre e terminerà l’8 novembre. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Provincia di Macerata entro le ore 12 del prossimo 13 settembre. Non saranno ammesse più di 100 guardie giurate. Le lezioni si terranno sempre nei saloni dell’Abbadia di Fiastra. E’ prevista inoltre la possibilità per coloro che sono guardie giurate venatorie o ittiche (in possesso del decreto dopo la data del 1° marzo 1992) di conseguire la qualifica di guardia “ecologica” mediante il superamento di un apposito test, senza l’obbligo di partecipare alle lezioni del corso.


Al termine di tutti e tre i corsi, gli aspiranti dovranno sostenere un esame finale per ricevere l’attestato di partecipazione, mentre chi è già guardia giurata affronterà solo un colloquio finale.

Ulteriori informazioni sui bandi possono essere richieste comunque al Settore Ambiente (servizio Caccia e pesca): tel. 0733.248703 – 248719.

10/08/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji