Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nasce il progetto regionale "il Monachesimo nelle Marche"

| ANCONA - Firmata la Carta di S. Elena per lo sviluppo dell’attività di ricerca e studio del fenomeno monastico.

Con la firma di un protocollo d’intesa tra Regione Marche ed enti, istituzioni e associazioni locali presso l’Abbazia di S. Elena di Serra S. Quirico ha preso avvio il Progetto regionale “Il monachesimo nelle Marche - Viaggio alle radici della civiltà europea”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare un patrimonio profondamente legato all’identità marchigiana e ha preso le mosse da tre eventi di straordinaria rilevanza in programma nelle Marche da qui al 2007: i millenari dalla fondazione dell’ Abbazia di Sant’Elena di Serra S. Quirico, di San Salvatore Val di Castro nel comune di Fabriano e dalla nascita di San Pier Damiani, legato al Monastero di Fonte Avellana.

“Il monachesimo nelle Marche” verrà articolato in attività di ricerca, di studio e di valorizzazione delle fonti storiche monastiche e dei luoghi dove si sviluppò la presenza benedettina, che originò un importantissimo patrimonio culturale ed artistico da dove partono le radici della attuale civiltà europea.

La proposta della Regione Marche, ad iniziativa del Presidente Gian Mario Spacca e dell’assessore regionale alla cultura Giampiero Solari, di partire dal lavoro già svolto da enti, istituzioni e associazioni locali per avviare un percorso comune, è stata bene accolta dai soggetti coinvolti.

Le iniziative già programmate dai vari comitati locali confluiranno così in un contenitore più ampio che ne valorizzerà le caratteristiche, conferendo ad esse un respiro regionale e uno sfondo europeo.

“Un progetto che non si limiterà alle celebrazioni” - ha sottolineato l’assessore Giampiero Solari - ma che si svilupperà in un piano pluriennale, diventando uno dei progetti guida nella programmazione culturale della Regione Marche”.

Diversi e promettenti gli spunti emersi durante l’incontro che ha poi portato alla firma della Carta di S. Elena, a cui erano presenti, oltre a Raimondo Orsetti Dirigente del Servizio Cultura della Regione Marche, i referenti del progetto per il Servizio Cultura della Regione Marche, l’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno rappresentata dall’assessore alla cultura Olimpia Gobbi, i rappresentanti di: Comunità montana Esino – Frasassi, Comunità montana Catria - Cesano, Comune di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Monastero dell’Abbazia di Fonte Avellana, Monastero dell’Abbazia S. Biagio - S. Romualdo di Fabriano, Parrocchia di S. Elena-Sasso di Serra San Quirico, Comitato Organizzatore del Millenario dell’Abbazia di Sant’Elena, Comitato Organizzatore del Millenario dell’Abbazia di San Salvatore Val di Castro.

Sono state anche esposte le iniziative già in programma elaborate dal Comitato per il Millenario dell’Abbazia di S. Elena e avanzate alcune proposte: rafforzare la collaborazioni con università e centri di studio, cogliere la valenza turistico-culturale dell’argomento, creare effetti a lungo termine che consolidino la conoscenza dell’esperienza monastica.

Frutto della firma del protocollo d’intesa è la nascita di un comitato preparatore, presieduto dall’assessore Giampiero Solari e composto dai rappresentati degli enti coinvolti: Olimpia Gobbi, Roberto Sorci, Raimondo Orsetti, Adriano Abatelli, Marta Paraventi, P. Alessandro Barban, Maurizio Fini, Fabrizio Giuliani, Costanza Costanzi.

L’organismo opererà fino alla fase propriamente operativa del progetto, quando subentreranno  un comitato organizzatore e un comitato scientifico.

01/08/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji