Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nasce la Universitas Montaliana di Poesia

| ROMA - Maria Luisa Spaziani presenta questa nuova realtà voluta da Montale.

di Maria Luisa Spaziani


Sono lieta di annunciare al mondo letterario, agli amici e agli operatori di cultura che il Centro studi di poesia voluto da Montale e da me fondato nel 1978 con il Movimento Poesia, si ripropone oggi sotto una nuova denominazione associativa.

Le occasioni Universitas Montaliana di Poesia
, ispirata al secondo libro di Montale, è il nome della nuova associazione, e Bandini, Crocetti, Forti, Guzzi, Loi, Ramat, Zanzotto e Zavoli, già prestigiosi esponenti della Giuria del Premio Montale, sono i poeti che mi affiancano nel segno di una costante fede nella parola poetica e nei suoi valori estetici, morali e civili.
Eugenio Montale resta la nostra stella polare, cui si aggiunge, nel ricordo, il nostro amato Mario Luzi, al quale abbiamo riservato la Presidenza onoraria alla memoria, realizzando il suo desiderio di costituire la Universitas quale naturale continuazione di tanti anni di lavoro.

Ma altri amici, a livello associativo e individuale, hanno aderito nel frattempo alla nostra iniziativa, a riprova che le vicissitudini, a tutti note, del Premio Montale (per le quali si attende un esito che non può non essere vincente) sono state una splendida occasione di crescita.
Sono con noi Stanislao Nievo, creatore de I Parchi Letterari, che nella magica località ligure delle Cinque Terre ha intitolato un Parco a Eugenio Montale, la Unione Nazionale Scrittori, cui aderiscono i maggiori autori letterari italiani, nonché (primo in Italia) il nuovo Albo Ordine degli Scrittori Fernando Palazzi.

Insieme a loro, e ad altri autorevoli enti e personalità, abbiamo dato vita al Gruppo Cultura Italia, network associativo che ha punta a proporre un modello culturale in grado di superare le frammentazioni del mondo della cultura, rilanciando il ruolo positivo di intellettuali ed artisti per il progresso della società.

Ma di questa ed altre idee parleremo, a partire da settembre, in un Giornale web e in una Rivista letteraria, pubblicati a cura della Universitas in collaborazione con Gruppo Cultura Italia.

Per una anteprima della nostra iniziativa, è navigabile già ora su Internet il portale  www.gruppocultura.it dove è presente anche il sito della Universitas. Il nostro indirizzo di posta elettronica è: spaziani@gruppocultura.it

27/07/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji