Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Contratti di Quartiere

| ANCONA - Si sono conclusi i lavori della commissione mista Stato-Regione per la valutazione della proposte presentate dai Comuni

Si sono conclusi i lavori della commissione mista Stato-Regione per la valutazione della proposte presentate dai Comuni sui "Contratti di quartiere".

La Regione Marche ha previsto una disponibilità economica totale di circa 41 milioni di euro, di cui 23 milioni finanziati nel bando originario del 2003 attraverso un cofinanziamento Stato-Regione, in cui la Regione stessa interviene per il 35% (8 milioni circa) e 18 milioni previsti dal Piano Casa.

In base al punteggio assegnato i primi Comuni in graduatoria, sono Jesi, Ancona, Ascoli Piceno, Ripatransone, Pollenza e Cupramontana; per loro un apposito decreto ministeriale finanzierà i progetti. D´altro canto il recente Piano Casa approvato dalla Regione fa sì che almeno altri si comuni (Montegranaro, Grottammare, Macerata, Falconara Marittima, Lunano) possano ottenere la copertura finanziaria .

"Grazie ai contratti di quartiere - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Carrabs - la nostra Regione finanzia in compartecipazione statale progetti per la riqualificazione urbana nel nostro territorio, progetti di grande pregio non solo dal punto di vista architettonico e ambientale, ma soprattutto sociale. Di fatti, una parte consistente dei progetti è volta alla realizzazione di alloggi destinati all´edilizia residenziale pubblica, strutture residenziali per anziani e spazi ricreativi per i giovani. Inoltre alcuni presentano nuove tecniche di costruzione, mediante l´applicazione della bio-edilizia, che garantisce un´alta qualità dei materiali utilizzati, un grande risparmio energetico e l´utilizzo delle fonti energetiche alternative. In tutto sono state presentate 37 proposte di contratti di quartiere, di cui 32 ritenute ammissibili. La graduatoria comunque resterà valida e c´è l'impegno dell´assessorato a trovare i fondi per sostenere gli altri progetti ammessi, che non troveranno finanziamenti in questa fase".

07/06/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji