Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Wow! Gulp! Topolino insegna l’educazione stradale!

| MILANO - Fondazione Ania e Topolino presentano “Sicuramente”, un progetto per promuovere l’educazione stradale e contribuire alla prevenzione dei rischi del traffico. Per i bambini, ma anche per gli adulti.

“Sicuramente!” – presentato il 29 giugno presso la sede Disney Publishing di Milano - è un progetto studiato e sviluppato dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e dal magazine Topolino per rendere le strade più sicure per tutti: giovani e meno giovani.

L’obiettivo principale della  partnership tra il Topolino e la Fondazione Ania è dunque quello di veicolare un messaggio sociale.

Infatti, dalla prossima uscita di Topolino (mercoledì 6 luglio 2005) per tutto il mese sarà attivato un vero e proprio corso di educazione stradale: gli abitanti di Paperopoli commetteranno una serie di infrazioni stradali. I giovani lettori acquisiranno ad ogni infrazione individuata un punteggio, in base al quale potranno partecipare ad un concorso e vedersi assegnati un doppio premio: 30 automobili 'Donald duck' abbinate a 30 polizze auto (vere) da regalare ai loro papà.

L’obiettivo della Fondazione - sposato con entusiasmo dal settimanale più letto dai ragazzi - è di promuovere e di diffondere i comportamenti corretti per rendere le strade più sicure, dando così un contributo concreto all’impegno preso da tutti i Paesi Europei di ridurre del 50% le vittime degli incidenti stradali entro il 2010.

“ La partnership tra la Disney e La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale -  ha commentato il Presidente Fabio Cerchiai -  si basa sulla  condivisione del valore della vita e sulla consapevolezza dell’importanza dei giovani nella società civile. La Fondazione Ania  ha investito in questo progetto per la possibilità che offre di rivolgersi ai bambini. Poiché questi ultimi sanno ben comprendere e comunicare, pensiamo che grazie a  loro  si possa sviluppare nelle famiglie l’attenzione alla sicurezza. Attraverso il gioco,  infatti,  il bambino imparerà le regole da seguire sulla strada  e  i genitori si sentiranno in dovere di  dare il buon esempio con i loro comportamenti”.

Ma l’intento è anche quello di stimolare i ragazzi (e i loro genitori) a una corretta circolazione divertendosi. “TOPOLINO conosce bene i suoi lettori e crede moltissimo nella loro capacità di trasmettere messaggi e comportamenti “sani” all’interno della famiglia”, ha spiegato Claretta Muci, direttore di Topolino. “Il segreto è farli partecipare nel modo giusto, parlando il loro linguaggio, senza farli annoiare e senza usare toni troppo didattici”. E il vicedirettore Ezio Sisto ha aggiunto: “Con la sicurezza non si scherza, ma si può scoprire l’educazione stradale giocando e divertendosi. Ed è per questo che abbiamo abbracciato con entusiasmo  la proposta che la Fondazione Ania ci ha fatto di realizzare un libretto ricco di nozioni e di informazioni, una storia a fumetti e un concorso che permette ai nostri lettori di imparare, giocare e… vincere premi! Il libretto deve essere sempre a portata di mano: infilato sotto il sedile della macchina di papà, nel portapacchi della bici, nello zaino... un utile strumento di sopravvivenza stradale”.

 Il Prefetto Pasquale Piscitelli, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato,  inserendo l’iniziativa nell’ambito di quel progetto di prossimità che vuole avvicinare le istituzioni ai cittadini, anche ai cittadini “in erba”, afferma che “le pattuglie della Polizia Stradale parteciperanno alla diffusione del messaggio di sicurezza stradale distribuendo il libretto ai bambini che incontreranno insieme alle loro famiglie – durante i servizi per il prossimo esodo estivo – nelle aree di servizio, ai caselli autostradali o durante i controlli”.

30/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji