Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Il caldo si combatte partendo dalla dieta"

| ANCONA - I cinque consigli anti-afa della Coldiretti-Marche

(SF) Frullati e succhi per “reintegrare” giovani e sportivi, riso, lattuga e uova per far dormire meglio gli anziani, frutta e verdura crude un po’ per tutti. E’ la ricetta anti-caldo della Coldiretti, con l’obiettivo di dare una mano ai marchigiani a superare l’afa che in questi giorni sta assediando città e campagne. “La situazione nei campi non desta ancora preoccupazione, ma se le piante reggono il caldo, non altrettanto può dirsi di noi cittadini, sempre più sofferenti di fronte alle alte temperature - spiega il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi –.

Da qui l’idea di dare alcuni consigli per combattere il caldo partendo dalla dieta, anche e soprattutto a tutela delle categorie più esposte al rischio afa. Al tempo stesso, raccomandiamo di verificare sempre l'origine di frutta e verdura in etichetta, preferendo le varietà locali e di stagione, che garantiscono ovviamente maggior freschezza. Tornando alla situazione nelle campagne, è chiaro che se dovesse rimanere la stessa per altri 7-10 giorni, anche le colture andranno in sofferenza, con particolare riferimento agli ortaggi, alla barbabietola da zucchero, al mais e al girasole”. Sperando che ciò non avvenga, ecco, dunque, cinque consigli per affrontare meglio la canicola.

1. Mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo, in primis frutta e verdura di stagione, da consumarsi preferibilmente crude, perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine.
2. Per i più giovani e per chi fa sport, l’ideale è ricorrere a frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati (es. succo di pomodoro, insalata di lattuga o indivia, centrifugato di carote, frullato di pesche).
3. Per dormire bene la notte, gli anziani dovrebbero preferire pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, che aiutano a riposare.
4. Evitare alimenti troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma moderare anche il consumo di minestre con dado da cucina e caffè.
5. Vestire con abiti leggeri, chiari e, soprattutto, in fibre naturali, come lino e cotone, e truccarsi in maniera leggera, prediligendo i profumi con essenze naturali.

PESCHE

Svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato.

ALBICOCCHE

E CAROTE

Ricche di vitamina A, proteggono dal sole gli occhi e la pelle.

SPINACI, CICORIA,

VEGETALI A FOGLIA SCURA

Contengono acido folico (gruppo vitamine "B") essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Proteggono il colore dei capelli dai raggi del sole.

INSALATA

Ha un apporto calorico estremamente limitato e assicura un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. E’ ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog. Previene i disturbi di cuore e della circolazione.

POMODORI

Sono gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi. Garantiscono all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali, in particolare fosforo, calcio e magnesio.

CILIEGIE

Contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro. Sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

 

29/06/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji