Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Laurea Magistrale Honoris Causa in fisica allo scienziato giapponese Akira Tonomura

| CAMERINO - Anche l’Università di Camerino partecipa alle celebrazioni promosse dalla comunità scientifica internazionale in occasione dell’anno della Fisica, che ricorre proprio nel 2005.

Il Dipartimento di Fisica di Unicam, organizza un doppio appuntamento dedicato a questa materia così avveniristica: dal 4 all’8 luglio 2005 si terranno un congresso scientifico internazionale dal titolo “Recent Challenges in Novel Quantum Systems - NQS2005” (Sfide recenti nel settore dei sistemi quantistici innovativi) e un convegno specialistico su “New phenomena in superfluidity and superconductivity” (Nuovi fenomeni nella superfluidità e superconduttività), approvato e finanziato dalla European Science Foundation.
Ai due congressi parteciperanno oltre cento scienziati e ricercatori provenienti da Atenei e centri di ricerca di ogni parte del mondo: non solo italiani ed europei, ma anche statunitensi, australiani e giapponesi.
 
L’8 luglio, inoltre, durante la giornata conclusiva del congresso NQS2005, verrà conferita la laurea magistrale honoris causa in Fisica allo scienziato giapponese Akira Tonomura, proveniente dai laboratori dell’Hitachi e dall’istituto di ricerca RIKEN, per la verifica sperimentale di fondamentali effetti quantistici (tra i quali l’effetto Aharonov-Bohm), esperimenti descritti ormai nei più diffusi libri di testo di fisica di base.
 
Perché proprio il 2005 come anno internazionale della Fisica? La risposta è semplice: 100 anni fa, nel 1905, il ventiseienne dottorando tedesco di origine ebrea, Albert Einstein, pubblicava alcuni articoli che avrebbero ispirato la ricerca fisica per tutto il secolo successivo, avviando una vera e propria rivoluzione scientifica. I suoi lavori sull’effetto fotoelettrico e sui quanti di radiazione elettromagnetica hanno gettato le basi della meccanica quantistica, la sua teoria del moto browniano ha decretato il successo dell’interpretazione atomistica della materia, mentre la teoria della relatività ha reso Einstein una “star” mediatica a livello mondiale. Negli anni successivi, poi, Einstein  ha continuato il suo ruolo di pioniere della fisica moderna con l’elaborazione della teoria della condensazione di Bose-Einstein, oltre ad alcune riflessioni critiche sui fondamenti della meccanica quantistica che hanno aperto la strada all’ottica e alla computazione  quantistica, teorie fisiche che studiano i limiti ultimi della manipolazione di informazione, quali il teletrasporto o la crittografia.
 
L’Università di Camerino quindi in questa settimana darà l’opportunità ai propri studenti e a tutti i ricercatori di immergersi in una realtà internazionale che si pone alla frontiera del sapere scientifico. Ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili on line all’indirizzo http://fisica.unicam.it/nqs2005
 

28/06/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji