Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Olimpiadi della provincia di Macerata

| CIVITANOVA MARCHE - Grande cerimonia d'inaugurazione per una manifestazione alla quale partecipano quattromila giovani

Un grande, attesissimo evento.

Ieri sera, in piazza XX Settembre, si è tenuta la cerimonia  inaugurale delle Olimpiadi della provincia di Macerata. Ed è stata una serata particolarmente gradita al numeroso pubblico intervenuto.

Quattro mila gli atleti coinvolti e 25 Federazioni sportive, in rappresentanza di 40 comuni, hanno animato una spettacolare cerimonia per dare il via ad un'altrettanto spettacolare manifestazione che si terrà a Civitanova Marche (sede principale) fino al 3 luglio.

L’evento sportivo è organizzato dalla Provincia di Macerata, dal Coni e dal Comune di Civitanova in collaborazione con i comuni partecipanti.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è statao curata nella scenografia dal regista Vittorio Picconi e vede come responsabile dell’organizzazione Massimo Giulietti (Assessorato allo Sport Comune di Civitanova Marche). 

Le scenografie, che hanno raggiunto i 6-7 metri di altezza, sono ispirate all’ambiente marinaro e caratterizzate da una serie di vele che richiamano la tradizione civitanovese. Un tocco particolare, questo, che ha voluto legare ancor di più la manifestazione al territorio che la ospita.

Il corteo olimpico si è spostato da piazza Gramsci lungo viale Matteotti per arrivare in piazza XX Settembre. Ad accendere la fiamma olimpica è stato il canoista Antonio Rossi, campione del mondo e campione olimpico della propria disciplina.

Come meglio si conviene ad ogni manifestazione olimpica, si sono alternati momenti di spettacolo ed altri fedeli al protocollo.

A fare gli onori di casa sul palcoscenico il sindaco di Civitanova Marche, Erminio Marinelli, il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, e il presidente del Coni di Macerata, Giuseppe Illuminati.

Alle Olimpiadi della provincia di Macerata parteciperanno quattro mila giovani dai 10 ai 20 anni, selezionati a cura delle varie Federazioni sportive, tra oltre 6.100 atleti.

Sedi delle gare saranno:
Civitanova Marche: atletica leggera, bocce, calcio, ciclismo, freccette, pattinaggio, judo, karate, nuoto, pallacanestro, pallavolo, scherma, equitazione, tennis, tiro a volo, vela.
Macerata: baseball, ginnastica, tiro a segno.
Porto Recanati: baseball, pallamano, tennis da tavolo.
Potenza Picena: baseball.
Fiuminata e Loro Piceno: ruzzola.
Belforte del Chienti: tiro con l’arco.
Lago di Caccamo: canoa, kayak.
Mogliano: scacchi, hockey su prato.

Alla manifestazione sportiva hanno aderito 40 dei 57 comuni della provincia di Macerata: Apiro, Appignano, Belforte del Chienti, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Cessapalombo, Cingoli, Civitanova marche, Colurano, Corridonia, Fiuminata, Macerata, Matelica, Mogliano, Monte San Giusto, Montecassiano, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Muccia, Petriolo, Pievebovigliana, Pieve Torina, Poggio San Vicino, Pollenza, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, San Ginesio, San Severino, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Tolentino, Treia e Urbisaglia.

25/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji