Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

A Cervia la 1° edizione della festa della musica: Fabio Concato sarà il testimonial

| CERVIA - Scelti gli angoli più suggestivi delle città come palcoscenici

La città di Cervia per la prima volta si accinge a celebrare la Festa della Musica nel giorno del solstizio d’estate, evento internazionale che da 20 anni si svolge in tutta Europa.
Sarà il noto cantautore Fabio Concato il testimonial d’eccezione dell’evento cervese.
La Fète europèenne de la Musique nasce in Francia nel 1982 grazie ad un Ministro della Cultura appassionato, Jack Lang, il cui desiderio era di celebrare la musica europea, di condividere e conoscere un mondo musicale diverso, ispirato al principio faites de la musique (fate la musica).

L’appuntamento - che già come data di svolgimento evoca una suggestione: 21 giugno, giorno del solstizio d’estate – nell’immaginario collettivo vuole trasformare tutto il continente europeo in un enorme palcoscenico sul quale in contemporanea prenderà vita un “unico” grande concerto, fatto di molteplici sfaccettature, così come molteplici sono i suoni che possono scaturire dall’unione delle sette note. Un evento che rappresenta anche uno scambio culturale a trecento sessanta gradi e un momento di condivisione e sensibilizzazione per superare i confini musicali, e non solo, fra i Paesi.

Oggi i numeri de La Fète europèenne de la Musique sono: oltre 120 Stati e più di 250 Comuni e Città che celebrano simultaneamente l’appuntamento.

Quindi Cervia, nota località della riviera romagnola, festeggerà martedì 21 giugno 2005 la sua prima edizione della Festa della Musica, nel rispetto dei principi ispiratori dell’evento:
prima regola, gratuità dell’evento, poi, concerti rigorosamente in acustica, artisti che a loro volta offrono la propria musica e coinvolgimento di tutti i luoghi più belli della città.

E sarà questa l’occasione nella quale Fabio Concato, per il suo impegno nell’ambito musicale e per il suo rapporto particolare di amicizia e affetto con la città, riceverà dall’amata Cervia un riconoscimento per la sua prestigiosa carriera. Il legame e l’attaccamento con Cervia si è concretizzato anche attraverso il CD live “Voila” che Concato ha registrato in due serate memorabili nel Teatro Comunale di Cervia nel 2003. L’artista sarà tra i musicisti per conoscere e consigliare i ragazzi più giovani e forse arricchirà la festa con una performance a sorpresa.

Palcoscenici d’eccezione saranno messi a disposizione, dall’alba fino a tarda notte.
40 i luoghi più suggestivi del territorio coinvolti che saranno bene in mostra per una festa popolare in ogni angolo della città. Gli scenari sono luoghi all’aria aperta e spazi che normalmente non ospitano melodie musicali. A Cervia, grazie alla diversità delle scenografie naturali esistenti, ogni suggestione sarà possibile: le piazze e le vie storiche, i portici, i cortili delle case antiche, il molo, il borgo marinaro, i Musei e il Magazzino del Sale, la Salina Camillone e le pinete, giardini e le aiuole fiorite di Cervia Città Giardino. Tutto il territorio sarà coinvolto: Cervia, Milano Marittina, Tagliata e Pinarella.

E tutti i generi musicali saranno ben rappresentati: dal classico al jazz, dal rock al folk, dal rap all’hip-hop, passando dal blues, l’etnica e l’r&b. Partenza alle 6 del mattino con il 1° concerto in un luogo simbolico, il piazzale della Marineria sul Porto Turistico che all’alba si colora di rosa. Dalle 7,30 alle 9,30 la musica accompagnerà, sul Molo, il rientro dei pescherecci dal mare. Poi, durante tre fasce orarie (intorno alle 11, alle 17 e infine di sera alle 21), 300 musicisti in contemporanea riempiranno l’aria di note fino al culmine della serata durante la quale tutti insieme suoneranno la famosa Image di John Lennon. Al tramonto il concerto nell’antica Salina Camillone e infine gli artisti si raduneranno in Piazza per il gran finale. La Banda e l’Orchestra Giovanile di Cervia si esibirà  alle 21,00.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con le Associazioni musicali locali e con il noto Ferrara Buskers Festival, vedrà la presenza di musicisti professionisti e dilettanti che avranno modo di replicare la propria esibizione almeno tre volte durante la giornata, creando un incontro e una vetrina, sicuramente un momento di confronto e d’ispirazione per tutti i musicisti che vi parteciperanno. Il tutto rigorosamente gratuito nel pieno rispetto della “Carta europea della Festa della Musica”.  È come un regalo fatto alla musica e al pubblico, alle orecchie ed ai cuori, un modo di convivere e festeggiare attraverso le “sette note”, sublime espressione d’arte, ma anche veicolo di messaggi, di argomenti, di condivisione.

Due gli appelli rivolti alla città: ogni cittadino può scendere in piazza con i propri strumenti e affiancare gli artisti, mentre tutti gli street bar, nonché i pub e i locali in genere, accoglieranno con l’ospitalità che li contraddistingue il pubblico della Festa.
Numerose le presenze degli artisti che arriveranno a Cervia da tutta Italia ed anche dall’estero, come la partecipazione di 10 gruppi provenienti da Praga e altri musicisti direttamente da Londra.

Per informazioni turistiche: 0544 974400, www.comunecervia.it/turismo
Per prenotazioni alberghiere 0544 72424  www.chrhotelreservation.it

13/06/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji