Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Festival Internazionale Civitanova Danza 2005

| Civitanova Marche: giovedi’ 16 giugno si terrà la presentazione pubblica del Festival

associazione Amici di Civitanova Danza – presieduta da Giulietta Bascioni Brattini - con l’approssimarsi dell’inizio del festival internazionale Civitanova Danza '05 promuovono giovedì 16 giugno alle ore 21.30 presso il Lido Caffè (Civitanova Marche, piazza xx settembre) un incontro aperto al pubblico nel quale – alla presenza del sindaco Erminio Marinelli, del presidente dei Teatri di Civitanova Maria Grazia Vignati, del direttore Alfredo di Lupidio e del consulente artistico Gilberto Santini – verrà presentato il programma della dodicesima edizione del festival. L’incontro sarà accompagnato da un rinfresco di benvenuto.

L’inaugurazione del festival – che si svolgerà a Civitanova Marche dal 23 giugno all’8 agosto nel nome del maestro Enrico Cecchetti originario della città marchigiana - è affidata il 23 giugno al Teatro Annibal Caro al ‘progetto speciale’ Danza dal mare. Per un ponte tra le culture dell’Adriatico. La compagnia croata Zagreb Dance Company presenterà in prima ed esclusiva italiana Maybe, something personal coreografia di Snjezana Abramovic.

Il programma si compone di altri otto appuntamenti con protagonisti di eccezione. Il 12 luglio al Teatro Rossini la Henri Oguike Dance Company, reduce da una stagione di trionfali successi in Europa, per la prima volta in Italia proporrà uno spettacolo dove emergerà l’impeccabile tecnica e la squisita fluidità gestuale che caratterizzano le sue coreografie.

Il 17 luglio (Teatro Rossini) Marie Claude Pietragalla - una delle più grandi e affascinanti ballerine europee degli ultimi anni - presenterà in prima ed esclusiva italiana Souviens toi.

Il 20 luglio sarà la volta al Teatro Rossini di una stella della danza mondiale, Roberto Bolle con lo spettacolo Roberto Bolle & Friends dove presenterà i brani che predilige insieme agli amici ballerini che in questi anni ha conosciuto per il mondo.

Un vero e proprio evento è l’ospitalità esclusiva offerta il 27 luglio (Teatro Rossini) a Tocororo, a cuban tale, balletto narrativo di grande respiro, incentrato su uno dei più dotati e importanti ballerini dei nostri tempi, lo scultoreo cubano Carlos Acosta, principal danser del Royal Ballet di Londra.

 Il 2 agosto spazio alla danza americana con la compagnia Puremovement, guidata da Rennie Harris. Incredibile energia e vitalità, un gruppo di danzatori di prepotente fisicità: è questo che ha reso famosa nel mondo questa formazione.

 Il 5 agosto sarà la volta del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo con Il lago dei cigni. Il palcoscenico del Teatro Rossini si trasformerà in una pista di ghiaccio per accogliere l’incontro di due grandi tradizioni artistiche provenienti dalla Russia: l’accademia del balletto classico e la specialità olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio. I

l 31 luglio le porte del Teatro Annibal Caro torneranno ad aprirsi per Danzare l’arte. In occasione della mostra Dalì e i Surrealisti. Quest’anno alla mostra si affiancherà la produzione del festival della compagnia Agar, che da tempo lavora sul rapporto tra pittura e danza. La festa di chiusura della dodicesima edizione del festival vedrà Civitanova Danza per la prima volta ‘in trasferta’ all’Arena Sferisterio di Macerata.

L’8 agosto il ‘tempio della lirica’ ospiterà – grazie a Danza all’Opera. Civitanova Danza all’Arena Sferisterio un progetto in partenership tra Comune di Civitanova Marche, Comune di Macerata e Provincia di Macerata e in collaborazione con Anno Zero - la compagnia di Joaquín Cortés con lo spettacolo Mi soledad.

Abbonamenti in vendita dal 21 giugno, biglietti dal 7 luglio. Info: Teatro Rossini tel. 0733 812936, www.civitanovadanza.it.

Civitanova Danza 2005 è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dall'Amat. Il festival è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e della Manas spa Shoes made in Italy e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo e Banca delle Marche. Il progetto artistico è di Gilberto Santini.

13/06/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji