Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il film documentario sull’Hotel House sara’ proiettato anche al cinema Italia di Macerata

| MACERATA - L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ateneo maceratese.

Il “film” sull’Hotel House di Porto Recanati, realizzato dal regista e antropologo recanatese Giorgio Cingolani, sarà riproposto al pubblico mercoledì 15 giugno, alle ore 21, al cineteatro Italia di Macerata.

Come noto, il documentario (della durata di 65 minuti) è stato già proiettato lo scorso febbraio al cinema Kursaal di Porto Recanati, ma la Provincia di Macerata – sostenitrice del progetto – ha deciso di ripetere l’iniziativa anche nel capoluogo affiancandola a un momento di riflessione sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione sociale.

Al termine della pellicola, infatti, è previsto un dibattito con l’intervento degli assessori provinciali Donato Caporalini (Cultura) e Alessandro Savi (Politiche sociali), della professoressa Barbara Pojaghi, docente di Psicologia sociale all’università di Macerata, e di Gennaro Carotenuto, giornalista del settimanale “Brecha” a Montevideo, in Uruguay.

Il film-documentario di Giorgio Cingolani è stato realizzato all’interno della “cittadella” multietnica portorecanatese, dove vivono oggi circa 2 mila condomini di oltre trenta diverse etnie. Nel corso degli anni l’Hotel House si è trasformato da complesso edilizio destinato a casa per vacanze al mare a residenza per tanti immigrati che oggi occupano la quasi totalità dei 480 appartamenti suddivisi nei 17 piani dell’immobile. Di fronte a questa realtà l’antropologo e regista recanatese ha voluto raccontare per immagini la vita all’interno del grattacielo e cosa questo complesso edilizio rappresenti oggi nella comunità locale. Molto spesso le cronache si occupano dell’Hotel House per fatti legati all’ordine pubblico, ma il lavoro di Giorgio Cingolani, pur non nascondendo tali episodi, si sofferma soprattutto sugli aspetti culturali e sociali di questa particolare “cittadella” che, per dimensioni e caratteristiche, non ha eguali nella provincia di Macerata.

11/06/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji