Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Giugno: campagna no profit contro riforma costituzione

| ROMA - Una raccolta di un milione di firme entro il 2005, e un immenso patchwork realizzato con pezzi di stoffa siglati dai cittadini, per "bloccare la 'controriforma' costituzionale e per costruire nuovi spazi di democrazia".

Sono le iniziative di Cittadinanzattiva e della Tavola della solidarietà, organismo che raggruppa molte associazioni impegnate nel non profit, che invitano alla mobilitazione a partire dal 2 giugno. "L'approvazione, il 23 marzo scorso, in terza lettura della riforma della II parte della Costituzione - hanno denunciato i promotori oggi in una conferenza stampa - e i cambiamenti introdotti in ben 50 articoli a colpi di maggioranza mettono in pericolo le basi comuni del nostro ordinamento democratico, minano alle radici la dimensione universalistica dei diritti dei cittadini, incrinano il principio solidaristico in base al quale si cementa una comunità, mettono a repentaglio il congegno di contrappesi e garanzie che sono il fondamento di un buon sistema democratico".

Per questo, hanno spiegato, il 2 giugno sarà per i promotori la 'Giornata per la Costituzione italiana' e l'occasione per realizzare nelle piazze di molte città iniziative simboliche a difesa della Costituzione e per dire 'no' alla riforma, coinvolgendo le forze politiche e istituzionali. Oltre all'avvio della raccolta di firme, l'altra idea è quella di "ricorrere alla metafora dello 'strappo' realizzato nel tessuto della Costituzione" lanciando l'invito a "ricucire il tessuto costituzionale". Nel corso delle manifestazioni, sarà donato ai cittadini un ago inserito in una bustina col logo di Cittadinanzattiva e il messaggio 'Ricuciamo il tessuto costituzionale'.

Tutti i cittadini che si avvicineranno ai banchetti di Cittadinanzattiva avranno a disposizione piccoli pezzi di stoffa; coloro che decidono di aderire alla campagna consegneranno il proprio pezzo di stoffa siglato e i volontari di Cittadinanzattiva, alla fine, cuciranno insieme i pezzi raccolti. Tutti i patchwork saranno raccolti in occasione della II Convenzione nazionale della sussidiarietà (in programma a Roma il 16, 17 e 18 giugno) e, cuciti insieme, formeranno un unico grande drappo colorato che sarà portato in una piazza centrale della città per un evento di sensibilizzazione e richiamo.

01/06/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji