Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Concerto della parola" a Teramo il prossimo 10 maggio

| TERAMO - Rientra ne “ Il Salotto Culturale” che il Centro Ricerche Personaliste e “Prospettiva Persona” portano avanti ininterrottamente dal 2001.

Nell’ambito delle iniziative culturali della rivista Prospettiva Persona “Salotto Culturale 2005”, con il patrocinio della Fondazione Tercas, alle ore 18 di martedì 10 maggio 2005, presso la Sala polifunzionale della Provincia in via Comi, verrà presentato il libro Quattro poeti abruzzesi (Edizioni Orizzonti Meridionali di Cosenza)
L’opera, che vuole anche riproporre  l’attenzione sulla poesia,  sulla sua presenza nella società contemporanea e sulla sua vitale funzione di sguardo profondo sul mondo, sarà presentata
dal critico letterario Ubaldo Giacomucci.
I testi saranno letti dagli attori Maria Rosaria Olori e Angelo Petrone,
 mentre gli interventi musicali saranno affidati al flauto di Mauro Baiocco.
La serata, che sarà condotta da Alba Barnabei, si configura come un concerto della parola e rientra  ne “ Il Salotto Culturale” che il Centro Ricerche Personaliste e “Prospettiva Persona” portano avanti ininterrottamente dal 2001.
L’ingresso è libero.
 
Il Testo
Pubblicato dalle Edizioni Orizzonti Meridionali di Cosenza, editrice della prestigiosa rivista di scritture poetiche Capoverso, il volume esce nella collana Quaderni di poesia contemporanea e raccoglie le liriche dei teramani Antonio Alleva, Raymond André, Leandro Di Donato e Roberto Michilli.
 
Come rileva nella premessa l’editore Antonio Alimena, la raccolta, per la ristrettezza del numero di poeti rappresentati e per la diversità di stili e di poetica, non è e non può essere un’antologia regionale né, tantomeno, la proposta di una linea di tendenza o di una scuola. Si tratta invece della scommessa di autori certo diversi ma fra loro non estranei, che hanno tutti ricevuto l’attenzione di critici e studiosi di rilievo nonché conferme attraverso importanti premi nazionali e pubblicazioni, e che propongono qui le loro differenti  voci, accomunate però da richiami sottili e significativi.
 

Note bio-bibliografiche degli autori:
 
Antonio Alleva è nato a Nocella di Campli (Teramo), dove vive attualmente. La sua opera prima, Le farfalle di Bartleby (Edizioni Tracce, Pescara, 1998) ha vinto il Camaiore Proposta ed è stata segnalata al Premio Montale nel 1999, mentre nel 2000 e nel 2001 è giunta finalista ai Premi nazionali Diego Valeri  e Dario Bellezza. Nel 2000, con la silloge Reportages dal villaggio, ha vinto il Premio Montale - Sezione inediti, lavoro pubblicato nella antologia 7 Poeti Del Premio Montale - 2000 da Crocetti (subentrato a Scheiwiller, curatore “storico” di questa antologia). Altri suoi lavori inediti hanno avuto riconoscimenti in tutte le edizioni del Premio Nazionale S. Egidio, e in parte sono stati pubblicati nelle relative antologie (finalista nel 2001 con L’angelo della parola e la confederazione delle anime e finalista nel 2002 con La bandierina di Quimper). È presente anche in Vent’anni di Poesia – Antologia del Premio Montale 1982-2002 (Passigli, 2002),  in Ondate di rabbia e di paura, antologia del Concorso radiofonico Zapping «La voce dei poeti dopo I’11 settembre», a cura di Aldo Forbice (Rai-Eri, 2002) e in Diversi – Poeti per Sim-patia (Dialogolibri, 2004). Suoi testi sono stati pubblicati su Atelier e sul sito web di Poesia.
 
Raymond André è nato in Belgio, dove ha compiuto i primi studi, e adesso vive e insegna letteratura a Teramo. Ha pubblicato Segnali d'ombra (Andromeda Editrice, 1999) e con la raccolta Le vetrate di Saint Denis, pubblicata dall’editore Manni, ha vinto la X edizione del Premio Renato Giorgi. Suoi testi sono giunti finalisti ai Premi nazionali S. Egidio 2001 e Poseidonia Paestum 2003.
   
Leandro Di Donato è nato a Teramo e vive a Nereto. Ha pubblicato nel 1978 la raccolta Parole dei miei giorni con le edizioni Pan Arte di Firenze. Nel 1987 è stato inserito nell’antologia Voci nuove del Parnaso abruzzese, curata dal professor Vittoriano Esposito. Nel 1977 sì è classificato secondo al Premio Città di Firenze e nel 1995 ha ricevuto una segnalazione al Premio Città di Recanati. La poesia Uno sguardo è stata pubblicata nel marzo 2003, come vincitrice della settimana, su Lo specchio della Stampa, nella rubrica Scuola di poesia curata da Maurizio Cucchi.
 
Roberto Michilli è nato nel 1949 a Campli (Te). Vive a Teramo dal 1972. Ha collaborato a lungo con le cattedre di Diritto e Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Chieti. Ha esordito nel 1996 con Aprire un giorno, raccolta di poesie e immagini fotografiche. Nel 2001 ha pubblicato Attraverso la vita, poesie, traduzioni e prose brevi con una prefazione di Giuseppe Pontiggia e nel 2004 la raccolta Nuovi Versi presso l’editore LietoColle. Suoi testi sono ospitati in numerose antologie e riviste letterarie, tra le quali ClanDestino; Fernandel; Caffè Michelangiolo; Il Banco di Lettura;  L’Area di Broca.  Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il XXX Premio Teramo per un racconto inedito (1997), nella sezione riservata a uno scrittore abruzzese, e il III Premio Fata Morgana (2001). E’ stato finalista al III Premio Assisi per la narrativa (1998). Ha scritto testi teatrali, anche per bambini, e una favola musicale, in collaborazione con il musicista Enrico Melozzi. Ha tradotto dal francese e dall’inglese (Mallarmé, Keats e altri). Nel febbraio 2005, presso l’editore Fernandel, è uscito il suo primo romanzo, intitolato Desideri, che prossimamente sarà presentato anche a Teramo.

05/05/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji