Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

All’interno del cortile scolastico un gradevole recinto in legno delimita lo spazio adibito al gioco

Ascoli Piceno | L’amministrazione comunale inaugura il nuovo giardino attrezzato, continuerà nella riqualificazione dei piccoli spazi verdi a disposizione per poi fare due importanti interventi come quello del Parco dell’Annunziata e del Giardino Colucci

di Federico Biondi

È stato inaugurato nel pomeriggio di lunedì il nuovo giardino attrezzato con i giochi (tricicli, piccoli scivoli, piccoli tavolini con sedie, una casetta ed altri giochi ancora), per gli alunni dell’asilo nido Buonarroti sito in Piazza San Tommaso. All’inaugurazione era presente il sindaco della città di Ascoli Piceno Piero Celani, l’assessore ai parchi e giardini Sesto Travanti, l’assessore al bilancio Francesco Viscione, l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Silvestri e per la circoscrizione centro storico, il presidente Claudio Tempera e il consigliere Giovanna Martelli.
 
Difronte ad una pubblico di bambini accompagnati dai genitori, il sindaco simpaticamente inaugura il giardino scoppiando dei palloncini gonfiati in occasione della festa.  Il progetto, ideato dalla Ia circoscrizione centro storico quando era presidente Mirco Nepi è stato portato a termine dal presidente Claudio Tempera.
 
“La circoscrizione ha portato avanti questo progetto che è costato poco più di 3 mila euro – dice Claudio Tempera e aggiunge – dobbiamo completare i lavori mettendo un circuito di telecamere per la sicurezza dei bambini”.
 
L’assessore Travanti ringrazia il presidente della circoscrizione e tutti i consiglieri circoscrizionali per il lavoro svolto e ricorda come l’amministrazione comunale da delle risposte concrete per la riqualificazione dei giardini e dei parchi scolastici.
 
Tra questi si può ricordare il giardino della scuola in Via Napoli e quello della scuola elementare di Villa Sant’Antonio. In generale l’amministrazione comunale ha riqualificato i giardini scolastici prima nella periferia della città per poi avvicinarsi al centro cittadino.
 
“Il centro cittadino non ha grandi spazi verdi a disposizione – dice il sindaco - quindi è necessario riqualificare quello che già c’è”. Lo stesso spiega che altre zone verdi della città saranno recuperate per consentire ai giovanissimi, come in questo caso, di poter giocare in un luogo sicuro.
 
Infatti il giardino è aperto a bambini anche nelle ore extra-scolastiche e il sindaco si raccomanda di conservare bene i giochi messi a disposizione.
 
Nell’intervento ricorda i molti progetti che l’assessore alla pubblicazione istruzione sta portando avanti insieme agli insegnati delle classi degli istituti cittadini, di come sia importante aderire per realizzare un progetto formativo di crescita che accompagni i bambini fino alle scuole medie e superiori.
 
In merito alle aree verdi si continuerà nella riqualificazione dei piccoli spazi a disposizione nel centro storico per poi fare due importanti interventi come quello del Parco dell’Annunziata e del Giardino Colucci. Due grandi aree inserite nel tessuto cittadino che aspettano di essere recuperate da anni.

30/05/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji