Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

3° Congresso Mondiale della Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitazione

| PORTO POTENA PICENA - L’Istituto di Riabilitazione S.Stefano di Porto Potenza Picena si dimostra sempre più attivo nel settore della ricerca e sempre più presente e interattivo nel contesto internazionale.

il Dr. Giattini con il Prof. W. Frontera, direttore del dipartimento di medicina fisica e riabilitazione della Harvard University di Boston.

Alle numerose partecipazioni di suoi professionisti collaboratori a convegni e meeting di grande valenza, si è aggiunta recentemente quella del Dr.Alberto Giattini che ha preso parte al  3^ Congresso Mondiale della Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitazione che si è tenuto  a San Paolo del Brasile dal 10 al 14 Aprile. Un appuntamento sontuoso contraddistinto dalla presenza di oltre 1000 congressisti.

Si è trattato di una quattro giorni in cui si sono intervallati numerosi interventi, alcuni dei quali di notevole spessore come il workshop della d.ssa Furlan, Coordinatore dell’ “Institute for Work & Health di Toronto”, Canada, dedicato alla medicina basata sull’evidenza e alle revisioni sistematiche in riabilitazione, e quello del Prof.Kimura sulle patologie del sistema  nervoso periferico e sull’elettromiografia. Altra comunicazione di rilievo è stata quella del Prof.Good (Usa) relativa all’appropriatezza dei ricoveri per i pazienti con esiti di ictus e operati per protesizzazioni degli arti inferiori.

Il Dr.Giattini, collaboratore dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano, ha presentato un poster dal titolo “Correlation between electrophysiologic data, strength and motor dexterity, in carpal tunnel sindrome”.
“L’argomento del poster – spiega il Dr.Giattini – è stato sviluppato attraverso la casistica ottenuta con l’attività di elettromiografia svolta presso il Centro Ambulatoriale di Matelica dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano”. Numerosi gli operatori della sanità (tra fisiatri, fisioterapisti e terapisti occupazionali) che hanno mostrato interesse sia in merito al lavoro presentato sia nei confronti dello stesso Istituto S. Stefano.
“Si è trattato di un Congresso di buon livello – commenta Giattini di ritorno dal 3^ Congresso Mondiale della Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitazione – con una notevole presenza anche di colleghi provenienti dal Medio Oriente e dall’Europa dell’Est. Ottima l’organizzazione da parte del Paese ospitante”.
Prossimo appuntamento a cui molto probabilmente l’Istituto S.Stefano non mancherà di essere presente è il Congresso Nazionale del SIRN (Società Italiana per la Riabilitazione Neurologica) che si terrà a Senigallia il prossimo 30 Maggio e 1 Giugno.
 
Cresce quindi la vocazione, per il S. Stefano,  oltre che verso l’attività assistenziale anche verso la ricerca medico-scientifica e l’interazione con contesti internazionali tra i professionisti della sanità, aspetto rilevante per un completo aggiornamento e per un salto di qualità dal quale una struttura d’avanguardia non può prescindere.

03/05/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji