Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Trecentomila euro a sostegno delle attività sportive

| ANCONA - Disabili, sport e nuova occupazione in favore di diplomati in scienze motorie. La Giunta approva un avviso pubblico. Incentivi alle assunzioni e a nuove imprese.

Sostenere interventi sperimentali per la realizzazione di attività sportive e ludico-motorie a favore di disabili.

E’ quanto ha stabilito la giunta regionale con un bando pubblico, al fine di favorire la formazione specifica di operatori del settore e di promuoverne l’occupabilità, sviluppando il livello di competenze, attraverso percorsi formativi destinati a creare nuovi profili professionali nelle attività legate alla pratica sportiva e motoria dei soggetti disabili.

Per l’attuazione sono stati stanziati 300 mila euro, di cui 100 mila  per sostenere il percorso formativo dei destinatari dell’intervento e i seminari di orientamento, informazione e sensibilizzazione sul tema e 200 mila, come finanziamento diretto della Regione Marche, per concedere incentivi per l’assunzione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali a favore dei soggetti qualificati da tali percorsi formativi.

“Con questo provvedimento si possono raggiungere due obiettivi, affermando diritti fondamentali: promuovere occupazione di professionalità specifiche e favorire l’integrazione sociale dei disabili. Infatti la pratica sportiva di persone disabili, così come di ogni individuo - afferma l’assessore regionale alle Politiche del lavoro e Formazione,  Ugo Ascoli - va fortemente tutelata con ogni valida iniziativa. Lo sport, le attività fisiche e ricreative per i disabili – ha proseguito-  favorendo l’aggregazione, diventano strumento fondamentale per migliorare la qualità della loro vita.”

Per quanto riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro, i destinatari dell’azione formativa sono 20 disoccupati o inoccupati,  in possesso di laurea in Scienze motorie, diploma ISEF, o allenatori federali (almeno pari al secondo livello europeo di formazione) e operatori di sostegno a soggetti con disabilità. Per favorire l’assunzione a tempo indeterminato, la Regione assegnerà incentivi fino ad 8 mila euro, mentre per le assunzioni a tempo determinato o contratti simili di durata non inferiore ai due , l’incentivo previsto è di un massimo di 5 mila euro.

Ugualmente , per l’avvio di nuove imprese, saranno destinati incentivi fino a un massimo di 20 mila  euro per iniziative singole e di 50 mila per iniziative associate. 

I corsi si propongono di sviluppare il livello di competenze dei futuri operatori, attraverso percorsi formativi finalizzati a qualificare nuovi profili professionali nelle attività legate alla pratica sportiva e motoria dei soggetti disabili.

Il bando pubblico approvato stabilisce che per accedere ai contributi regionali, le strutture formative, pubbliche o private, di  formazione superiore, potranno presentare progetti relativi a percorsi formativi con seminari ed altre iniziative di orientamento e tutoraggio.

Gli interessati devono compilare il form on-line disponibile nel sito http://siform.regione.marche.it .

Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza, è possibile rivolgersi ai numeri: 071.8063684 oppure 071.8063838, o scrivere a siform@regione.marche.it

26/05/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji