Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Raci”, “Formaggi d’autore” e Mostra di artigianato artistico.

| MACERATA: Silenzi, “tre rassegne che esaltano i tesori del maceratese”.


Nel fine settimana si sono svolte, nel maceratese, tre importanti manifestazioni che hanno richiamato complessivamente decine di migliaia di persone: la “Raci” a Villa Potenza (10 mila paganti tra sabato e domenica), i “Formaggi d’autore” a Gualdo e la “Mostra dell’antiquariato” a Sarnano.

Appuntamenti che la Provincia di Macerata ha organizzato direttamente – come nel caso della Rassegna agricola del centro Italia – o ai quali ha dato il proprio sostegno.

“Ciascuna delle tre iniziative – ha sottolineato il presidente dell’Ente, Giulio Silenzi – vanta una propria peculiarità, nonché una consolidata tradizione, e mette in risalto alcuni dei ‘tesori’ della nostra provincia: la Raci esalta la zootecnia marchigiana e la buona e sana agricoltura; i ‘Formaggi d’autore’ sono una prestigiosa ‘vetrina’ per una delle tipicità di cui il territorio è ricco; la mostra dell’antiquariato è frutto della laboriosità di chi sa tramandare antichi mestieri ed è ‘specchio’ della ricchezza culturale dei centri storici maceratesi.

Tutte e tre hanno la forza di esportare fuori dai confini provinciali l’immagine migliore della nostra terra e, al tempo stesso, si caratterizzano per una spiccata capacità di attrarre visitatori o turisti.

 Ecco perché l’Amministrazione provinciale crede su di esse e si adopera affinché crescano ulteriormente a vantaggio dell’intera comunità. Per questo motivo vogliamo fare anche di più. Sono tre manifestazioni che si svolgono in un raggio di pochi chilometri ed ognuna ha potenzialità di attrazione che debbono essere utilizzate a livello nazionale.

Per le prossime edizioni, la Provincia intende elaborare un meccanismo di coordinamento che le possa unire e valorizzare in modo efficace e sinergico, operando in due direzioni: farle conoscere fuori regione e creare un “numero verde” che metta il turista interessato nelle condizioni di essere facilitato per la sistemazione alberghiera e trovare un pacchetto di opportunità di visite che oltre alle tre manifestazioni  prevedano musei e luoghi caratteristiche del nostro territorio”.

25/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji