Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’ Europa a Jesi– Mercato Europeo dei Prodotti e dei Sapori

| JESI - Per un intero fine settimana, dal 20 al 22 Maggio 2005, Jesi sarà il crocevia d’Europa: un’occasione unica per incontrare contemporaneamente tradizioni, arte, cultura e sapori di tutta Europa.

Il manifesto della manifestazione

Con questo preambolo, l’Assessore  allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi Katia Mammoli ha presentato in conferenza stampa quell’ Europa Ambulante che nei tre giorni della manifestazione riempirà Porta Valle dei colori e delle atmosfere di alcune tra le comunità dell’Unione, per un totale di 120 espositori.

L’adesione al progetto della FIVA Fiva Confcommercio di Roma e della sede territoriale di Jesi, di organizzare a Jesi il Mercato Internazionale degli Ambulanti, scaturisce dall’interesse che questa esposizione ha generato nelle varie località europee dove si è svolta, dall’attrattiva turistica che l’evento ha prodotto e dalla risposta commerciale che ha saputo assicurare agli operatori partecipanti.
 
L’idea di un Mercato Internazionale di venditori ambulanti nasce infatti grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di operatori che nel 1981, si concretizzerà nel gruppo UECA - Union Europeenne du Commerce Ambulant. Esso infatti rappresenta un’occasione per offrire un’immagine completa fatta di stili di vita, opinioni e tradizioni propri della comunità che la anima.  Il mercato e la piazza, sua naturale collocazione in ogni città, rappresentano il luogo ideale di aggregazione e di socialità tra le persone, un momento di scambio e di storie, opinioni ed esperienze e  il commercio ambulante, a sua volta, costituisce la forma più antica di distribuzione commerciale
La manifestazione  si avvale della sponsorizzazione e del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona,  della Banca Popolare di Ancona e della Banca Marche che condividono il progetto dell’Assessore Mammoli in quanto intravedono, nel confronto delle tradizioni con altre nazioni europee, non solo tutta la capacità imprenditoriale di innovare ed accettare il confronto, ma ritengono che lo sviluppo economico del territorio marchigiano, passi attraverso manifestazioni di interscambio culturale delle tradizioni e delle attività lavorative.
La rassegna “L’Europa a Jesi” è caratterizzata dal manifesto che l’Agenzia Sfera Comunicazione ha realizzato per l’occasione e riportato su tutto il materiale pubblicitario (gigantografie, supporti in movimento, cartoline)  che accompagna la promozione dell’evento . 
 
Su un fondale totalmente azzurro, spicca lo stemma della Città di Jesi: il leone rampante ornato di quella corona reale a cinque punte, scelto quale emblema ufficiale di questo Mercato Europeo dei Prodotti e dei Sapori come simbolo di una comune cultura storica che lega  i Paesi dell’Unione Europea.
 
Sfera Comunicazione nasce a San Benedetto del Tronto nel 1996
Ne sono partners i due fratelli Sceverti, Timoteo e Maria Luisa. La loro professionalità  è di grande supporto alla realizzazione di una comunicazione che, rispettosa dell'intelligenza dell'interlocutore, dia informazione e servizio e favorisca l'interattività fra pubblico e privato. Attività consolidata negli anni, tramite la realizzazione di innumerevoli progetti editoriali e di marketing territoriale.
L’Agenzia cura, attraverso la predisposizione e l’applicazione di metodi, di modelli, di servizi, le attività di:
  • progetti di comunicazione mirata
    promozione all'intermediazione commerciale
    Progetti di marketing turistico e territoriale
    strategie di marketing e posizionamento del prodotto su mercati internazionali e nazionali
    Comunicazione ambientale
    progettazione di interior design
    bioarchitettura
    attività di consulenza e casa editrice sfera edizioni.
 
Svoltasi nel salone dell’Enoteca Regionale di Jesi, la conferenza stampa si è conclusa con una apprezzata degustazione di enogastronomia tipica, realizzata per l’occasione dagli allievi della Scuola di Cucina Internazionale che ha sede nello stesso Palazzo. Un anticipo di quello che potremmo assaporare nel corso delle tre giornate della manifestazione.

Jesi – Porta Valle- 20-21-22 Maggio 2005
Apertura: dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

02/05/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji