Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“FA.RE.attivamente”. un progetto del servizio obbligo formativo

| MACERATA - Propsta una giornata di diffusione dei risultati.


La Provincia di Macerata propone una giornata di diffusione dei risultati ottenuti grazie all’attivazione del Servizio per l’Obbligo formativo e alla realizzazione del progetto “FA.RE.attivamente”. L’incontro, che avrà luogo venerdì 20 maggio dalle ore 8.30 alle 13 presso il Centro locale per la formazione di Tolentino, è diretto agli utenti del servizio, ai dirigenti scolastici e ai referenti per l’orientamento, nonché agli operatori dei Centri per l’impiego e della formazione e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

La giornata è dedicata in particolare alla lettura e alla rielaborazione dei contenuti del sito “Orientarsi”, realizzato da studenti della provincia di Macerata e basato sui bisogni orientativi dei giovani. “Il sito, attraverso le storie dei ragazzi, la diffusione in rete delle loro opinione e le varie riflessioni su scuola, lavoro e disagio, vuole rappresentare – spiega l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e della formazione, Carla Monachesi – un’occasione di orientamento basata sulla comunicazione e l’ascolto. Operatori, insegnanti e amministratori possono trarre indicazioni utili dalle considerazioni espresse liberamente dai giovani per dare risposte immediate, servizi sempre più mirati e relazioni educative solide ed efficaci”.

Alla giornata di studio interverranno, oltre all’assessore provinciale Carla Monachesi, il dirigente del Settore Politiche del lavoro della Provincia, Simone Ciattaglia, la responsabile del Servizio per l’Obbligo formativo, Lucia Barbieri, i quali riferiranno – rispettivamente – sul sistema locale e sul progetto “FA.RE.attivamente”; Andrea Gratti, tecnico formatore, che parlerà su come “Orientarsi tra le secche del web” e coordinerà poi un gruppo di lavoro con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sul tema “Voglio un sito tutto mio”.

Un altro gruppo di lavoro, riservato a docenti, operatori e amministratori, sarà invece diretto da Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta, direttore del “Centro formazione & studio” di Milano. Al dibattito, infine, interverranno anche i ragazzi autori del sito: Lucia Frifrini, Ilaria Vagnetti, Joseph Giandomenico, Luca Ficucci, Michele Vecchi, Laura Petri, Alessio Botticelli, Federica Monteneri, Giusy Verre, Paola Iovino, Diego Pierluigi, Cristian Berdini, Gaia Sanpaolo, Giovanna Grilli, Marco Marini, Michele Sancricca, Maike Mendez.

Questi gli indirizzi internet dei siti: http://doorengine.scatolepensanti.it/index.htm (sito istituzionale del Servizio); http://euroengine.scatolepensanti.it/index.asp      (sito “Orientarsi” realizzato dai ragazzi). Sono accessibili direttamente dal sito della Provincia all’indirizzo: http://lavoro.provincia.mc.it/orientamento.

18/05/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji