Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Provincia. Ricevuto dal Presidente Silenzi il Consigliere regionale Brini

| MACERATA - Esaminate alcune tra le più urgenti problematiche del territorio ed in particolare del comprensorio di Civitanova Marche.


Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha ricevuto il consigliere regionale Ottavio Brini, il quale aveva chiesto un incontro per esaminare  alcune tra le più urgenti problematiche del territorio ed in particolare del comprensorio di Civitanova Marche.
Situazione economica del settore calzaturiero e della pesca, urbanistica, potenziamento della ferrovia, edilizia scolastica, turismo e manifestazioni estive, sono stati i temi discussi nell’ottica delle competenze e delle possibilità d’intervento della Provincia e della Regione.

PRG.
Per l’approvazione del Piano regolatore generale di Civitanova Marche, la Provincia – ha riferito il presidente Silenzi - è pronta ad avviare entro fine maggio l’iter istruttorio  dello strumento urbanistico.

Tuttavia fino ad oggi il Comune ha trasmesso alla Provincia solo 50 delle numerosissime (sono oltre mille) osservazioni che sul Prg sono state presentate dai privati. Se tali osservazioni perverranno entro breve tempo, i competenti uffici della Provincia potranno avviare l’esame e si potrà così giungere all’approvazione del Piano entro la fine dell’anno.

La Provincia è anche in attesa di ricevere dal Comune di Civitanova le pratiche  relative alla variante alla zona PEEP, che permetterà di calmierare i prezzi degli immobili sul mercato civitanovese.
Ferrovia. L’interesse per l’ammodernamento ed il potenziamento della tratta Civitanova-Albacina è costante e – hanno riconosciuto Brini e Silenzi – è necessario che vengano attivate le risorse economiche necessarie con il diretto coinvolgimento dello Stato e della Regione.
Civitanova Danza. La Provincia riconosce il ruolo nazionale ed internazionale che la rassegna riveste per la cultura ed il turismo e ne assicura il sostegno. L’Amministrazione provinciale, unitamente all’Associazione Sferisterio, sta lavorando per aprire il palcoscenico dell’Arena maceratese ad un importante spettacolo di Civitanova Danza.
Settore Calzaturiero e Pesca. Provincia e Regione possono svolgere un ruolo di programmazione e di sostegno alle attività economiche con interventi strutturali da attivare attraverso i “tavoli” della concertazione che sono stati aperti sia in Regione che in Provincia.
Turismo.  Silenzi e Brini hanno convenuto sulla necessità di affrontare il mercato turistico unendo tutte le potenzialità che il territorio è capace di esprimere.
L’incontro, che  si è svolto  in un clima di positiva collaborazione istituzionale, è servito al consigliere Brini ad approfondire le problematiche e ad avere l’esatta conoscenza della posizione della Provincia,  utile per la propria azione amministrativa.
Brini ha  chiesto - ed il presidente Silenzi si è dichiarato disponibile -  che tali incontri si ripetano trimestralmente per esaminare i vari problemi e attivare le sinergie necessarie tra Provincia e Regione.

18/05/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji