Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Settimana della cultura”, le iniziative a Civitanova

| CIVITANOVA MARCHE - Verranno restaurati due dipinti dell’artista settecentesco Pietro Tedeschi, oggi conservati presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Anche Civitanova aderisce alla Settimana della cultura, la settima edizione della manifestazione promossa in tutta Italia dal 16 al 22 maggio dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Per l’occasione il Comune ha organizzato una conferenza nel corso della quale verrà illustrato il restauro di due dipinti dell’artista settecentesco Pietro Tedeschi, oggi conservati presso la chiesa di Sant’Agostino. L’opera di restauro è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carima. 

L’appuntamento è per sabato 21 maggio, alle ore 17,30, nella chiesa di Sant’Agostino. Interverranno il sindaco Erminio Marinelli, il Sovrintendente per il patrimonio storico artistico di Urbino Lorenza Mochi Onori, Gabriele Barucca (ispettore della Sovrintendenza di Urbino per le Marche), Letizia Bruscoli (restauratrice) e Marcello Mataloni (Fondazione Carima).

In concomitanza con la conferenza in programma nella Città Alta, sabato 21 maggio, sempre alle 17,30, è in programma presso la Sala “Foresi” di Palazzo Sforza l’inaugurazione della Biennale dei giovani artisti marchigiani, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova. In quella sede verranno resi noti i nomi dei tre vincitori della quarta edizione del concorso, riservato ai giovani fino ai 28 anni residenti delle Marche.

“Civitanova ha voluto aderire all’iniziativa culturale promossa dal Ministero – dice il sindaco, Erminio Marinelli – con due iniziative che guardano sia al passato che al futuro. La presentazione del restauro dei dipinti del Tedeschi, per la quale ringrazio fin da ora la Sovrintendenza, rappresenta un evento artistico di alto livello. Con altrettanto entusiasmo festeggeremo i ragazzi che attraverso le loro opere daranno anche questa volta un contributo determinante alla Biennale che il Comune ha ideato proprio per dare spazio e attenzione alla creatività del più giovani”.

18/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji