Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

In occasione delle prossime consultazioni referendarie del 12 giugno

Ascoli Piceno | Il Ministero degli interni comunica che gli elettori residenti nel territorio nazionale che si trovano fuori dal comune di iscrizione elettorale hanno agevolazioni economiche per recarsi ai seggi elettorali

 
In occasione delle prossime consultazioni referendarie del 12 giugno, il Ministero dell’interno ha reso noto che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato le seguenti agevolazioni tariffarie per i viaggi in mare che saranno concesse dalle società sovvenzionate dal gruppo Tirrenia.
 
Pertanto gli elettori residenti nel territorio nazionale che si trovano fuori dal comune di iscrizione elettorale, le società applicano le seguenti agevolazioni:
 
-          La società Tirrenia applicherà una riduzione del 60% solo sui traghetti dove sono ancora previste due classi, tale riduzione si applica sulle tariffe di seconda classe. La medesima riduzione si applicherà anche agli elettori residenti all’estero.
-          Le società Regionali (Toremar, Caremar, Siremar e Saremar) applicheranno le tariffe residenti. Per gli elettori provenienti dall’estero è invece prevista la gratuità del viaggio relativamente al solo passaggio.
 
Si precisa che le suddette riduzioni si applicheranno solo ai passeggeri e non anche alle cose a seguito.
 
Si rammenda altresì ch’egli elettori residenti in Italia le tariffe sopra specificate vengono applicate per il viaggio di andata a decorrere dal decimo giorno antecedente la data di chiusura delle operazioni di votazione e quindi a decorrere dal 3 giungo 2005.
 
Per il viaggio di ritorno, dieci giorni decorrenti dal primo giorno di votazione e quindi fino al 22 giugno 2005. Per i biglietti emessi all’estero, la validità complessiva è di due mesi, purché il viaggio di andata inizi almeno il giorno prima dell’apertura del seggio e quello di ritorno avvenga non prima del giorno di apertura del seggio.
 
Le suddette agevolazioni vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall’estero previa esibizione della tessera elettorale, per il rilascio di biglietti di andata e ritorno.
 
Si rappresenta inoltre che i passeggeri i quali nel viaggio di andata non siano in possesso della tessera elettorale, dovranno acquistare un biglietto di andata semplice a tariffa intera. Successivamente nel viaggio di ritorno presentando la tessera o una copia della stessa, munita da timbro del seggio presso il quale hanno votato riceveranno lo sconto anche per il viaggio di andata, sempre che utilizzino la stessa compagnia di navigazione.
 
Da ultimo si precisa che gli elettori residenti all’estero dovranno ritirare la tessera elettorale presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile, fermo restando l’invio della cartolina avviso.
 
Ciò stante si ritiene che in luogo della tessera elettorale possa essere esibita la cartolina avviso oppure una dichiarazione dell’autorità consolare italiana, attestante che il connazionale, titolare della medesima dichiarazione, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
 
Si rappresenta altresì che sempre in occasione del referendum in oggetto ai sensi dell’articolo 20, comma 2 della legge 27 del dicembre 2001, numero 459 e dell’articolo 22 del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.del 2 aprile 2003, numero 104 gli elettori residenti all’estero negli Stati con cui i Governi non sia stato possibile concludere le intese in forma semplificata e negli Stati che si trovino in situazioni tali da non poter garantire, anche temporaneamente l’esercizio per via postale del diritto di voto.
 
Avranno diritto, presentando apposita istanza all’ufficio consolare della circoscrizione di residenza o in assenza di tale Ufficio nello Stato di residenza, all’Ufficio consolare di uno degli Stati limitrofi, corredata dalla tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasposto marittimo (o ferroviario) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

16/05/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji