Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Entra nel vivo la festa di Monticelli

Ascoli Piceno | La partita del Cuore tra Ascoli Master e giovani di Monticelli per sostenere la partecipazione dei ragazzi alla GMG di Colonia. Gran finale con la Cover Band di Celentano, “Lui e gli amici del Re”, il 4 giugno, e Gianni Bella, il 5 giugno.

Giannibella

Una lunga serie di manifestazioni sportive, ricreative e culturali messe in cantiere dal Comitato organizzatore delle due parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e di S. Giovanni Evangelista di Monticelli per la XXVI edizione della Festa del quartiere, che ha avuto il suo prologo il 7 maggio con la gara di automodellismo radiocomandato. Da oggi pomeriggio, però la festa entra nel vivo con una serie di manifestazioni che si succederanno quasi ogni sera fino al 5 giugno: serata clou con il concerto di un personaggio del panorama musicale italiano: Gianni Bella, preceduta nella serata del 4 magio, dall’esibizione della più famosa Cover band di Celentano: “Lui e gli amici del Re”
           
Particolarmente numerose le novità del programma di quest’anno con manifestazioni di grande richiamo. Prima fra tutte la Partita del Cuore che si giocherà il 2 giugno alle ore 18, presso il Velodromo Comunale “Don Mauro Bartolini” ed il cui ricavato servirà a sostenere la partecipazione dei circa 50 giovani della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Colonia (Germania) in agosto.

Scenderanno in campo due squadre di eccezionale caratura: “Ascoli Master (Vecchie glorie Bianconere)” allenate da Massimo Silva (attuale allenatore dell’Ascoli Calcio). Grande attesa per poter rivedere in campo giocatori che hanno fatto la storia dell’Ascoli: ha assicurato la sua presenza Lorenzo Scarafoni ed è previsto l’intervento di Carlo Mazzone, di Eugenio Perico e Adelio Moro; ad affrontare le Vecchie Glorie saranno i giovani di Monticelli, allenati da Mimmo Pedalino. In panchina anche il Vescovo di Ascoli Mons. Silvano Montevecchi, sempre vicino alle iniziative che vede coinvolti i giovani. Cronaca in diretta assicurata dalla presenza di Mario La Rocca e Valerio Rosa. Ha assicurato la sua presenza anche l’arbitro ascolano di serie A, Emidio Morganti ed il presidente della sezione arbitri ascolana Alessandro Sciamanna, ex arbitro di serie C.
           
Nella serata del 20 maggio, una divertente Commedia musicale, alle ore 21, nel teatro dei Ss. Simone e Giuda: “Lezione in classe” messa in scena dal Laboratorio di drammatizzazione della Scuola Media “D’Azeglio” plesso di Via Lungo Castellano. La Commedia sarà preceduta dall’esibizione di una scuola di flamenco dell’insegnate M.Teresa Marini. Infine dal 28 maggio al 5 giugno la mostra di tre pittori ascolani: uno di grande fama, come Giuseppe Solimando; altri due emergenti, come Gabriele Coccia ed Angela Capecci.
           
Si ripeterà anche quest’anno, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l’iniziativa messa in cantiere dal Comitato organizzatore con il Comitato Ambulanti di Ascoli: “Monticelli in... festa e fiera – II Fiera di Monticelli” che si svolgerà in Via dei Frassini e Viale dei Platani nell’intera giornata del 29 maggio. Ancora più bancarelle dove si potrà trovare veramente di tutto e... nel pomeriggio l’ambiente sarà rallegrato dai canti del gruppo folkloristico di canti e balli popolari di Marsia.
           
Anche a livello sportivo, particolarmente numerose le manifestazioni: dalla classica scapoli-ammogliati di domenica 22 maggio al VII Memorial “Don Mauro Bartolini” per categoria allievi di calcio per onorare la memoria del giovane parroco della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda scomparso a soli 39 anni nel 1998 in seguito ad un incidente stradale. E per i più piccoli la maratonina del 21 maggio e il torneo di minivolley del 2 giugno. Avrà luogo, a livello ciclistico, nel pomeriggio del 25 maggio la gara ciclistica su pista (IV Memorial “Renzo Valentini).
           
Per la gioia di tutti i bambini e i ragazzi ci sarà anche sabato 28 maggio, un corso per imparare a costruire aquiloni che poi verranno fatti volare nel campetto parrocchiale e la XXVI gara di pittura estemporanea, il 4 giugno. Sempre il 28 maggio, lungo le vie del quartiere sfileranno le auto e moto d’epoca.
           
Il programma delle manifestazioni, ormai tradizionali, spazia inoltre da momenti aggregativi a servizio del quartiere come i giochi di Quartiere: con 12 squadre e 400 concorrenti di tutte le età che si sfideranno per tre sere nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda fino alla Scampagnata sulle colline intorno a Monticelli di domenica 15 maggio. Di grande richiamo anche la rassegna concorso per gruppi musicali giovanili emergenti: “Monticelli Live” in cui, sabato 21 maggio, ben 13 gruppi si esibiranno (alcuni per la prima volta davanti ad un pubblico) per guadagnare il passaggio alla manifestazione di novembre “Music Hope” che ha visto negli scorsi anni la partecipazione di ospiti di rilievo come Saturnino Celani, ascolano, bassista della band di Jovanotti.
           
Non mancano infine le tradizionali manifestazioni come la X Sagra del Baccalà con ballo in piazza dal 28 maggio al 5 giugno. Si potrà anche tentare la fortuna con la ricchissima Pesca di Beneficenza e la Lotteria. Saranno in funzione gli avvincenti e nuovissimi giochi a premi: il gioco del “48” e quello delle freccette oltre al classico “OK... l’altezza è giusta!”.

Il programma dettagliato della Festa 2005, si può trovare sul sito: www.parrocchiamonticelli.org

14/05/2005





        
  



2+4=
Silva e Pedalino
Adolfo-Celentano

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji