Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 23/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Domenica a piedi, a Civitanova centro chiuso alle auto

| CIVITANOVA MARCHE - Dalle 10 del mattino alle 20, motori spenti e largo a pedoni e biciclette in piazza XX settembre.

Centro città off limits alle auto, domenica 24 aprile, a Civitanova Marche. Per quella data il Comune ha infatti organizzato una giornata a piedi. Dalle 10 del mattino alle 20, dunque, motori spenti e largo a pedoni e biciclette in piazza XX settembre, compresi i vialetti nord e sud, su corso Umberto (dall’intersezione con via Zara a piazza XX settembre), lungo via Duca degli Abruzzi e nel tratto di viale Matteotti compreso tra la stessa piazza e l’incrocio con via Duca degli Abruzzi.

L’iniziativa viene promossa in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, che si tiene in piazza XX settembre la quarta domenica di ogni mese.

Lo stop alle auto non viene imposto questa volta per ragioni legate all’inquinamento da polveri sottili, come avvenne invece lo scorso 13 marzo, quando l’Amministrazione comunale diede vita ad una “domenica ecologica” nell’ambito delle iniziative previste contro le Pm10.

Si tratta invece di una iniziativa finalizzata a rendere per un giorno pedoni e ciclisti i veri protagonisti del centro urbano.

La giornata a piedi sarà all’insegna dello sport: verranno infatti allestiti dei “punti” per il noleggio gratuito di biciclette. Inoltre, palestre e associazioni sportive daranno vita, all’interno della zona pedonale, a saggi di varie discipline.

Le modifiche che la domenica a piedi impone alla circolazione e alla sosta sono contenute in un’ordinanza emessa dal comandante della Polizia municipale. Secondo tale provvedimento, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 20 di domenica 24 aprile sarà vietata la circolazione dei veicoli nella zona interessata dalla manifestazione.

Sono previste deroghe per i mezzi di polizia e soccorso, i veicoli dei disabili muniti di apposito contrassegno e, solo in caso di emergenza o comprovata necessità, per i residenti.

Sarà inoltre vigente il divieto di sosta con rimozione (ore 10-20) in piazza XX settembre (fatta eccezione per i mezzi dei commercianti impegnati nel mercatino dell’antiquariato) e nelle altre vie interessate dallo stop alle auto (ore 9-20). Divieto di sosta con rimozione, dalle ore 9 alle 20, anche sui due lati di via Trieste, via Venezia (nel tratto compreso tra via Trieste e corso Vittorio Emanuele), sul lato nord di via Zara e sui due lati di via Cavour (tratto compreso tra viale Vittorio Veneto e il lungomare Piermanni).

Dalle 10 alle 20, inoltre, i veicoli provenienti da via Vela avranno l’obbligo di svolta a sinistra, verso corso Vittorio Emanuele; quelli provenienti da corso Umberto, su via Zara; chi proviene invece da via Cecchetti dovrà svoltare su via Trieste. Infine, i mezzi provenienti da viale Vittorio Veneto avranno l’obbligo di svolta su via Cavour.

In occasione della manifestazione in programma per domenica, è prevista l’apertura facoltativa, dalle ore 8,30 alle 22, degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa ubicati nei centri storici (zone urbanistiche “A”). Lo dispone un’ordinanza del sindaco.

22/04/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji