Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

C’è ancora bisogno del pensiero evoluzionista?

| ANCONA - Fallito il tentativo della Moratti di eliminare Darwin dai programmi scolastici, Legambiente scuola e formazione rilancia il libro “Dalla parte di Darwin”

Quella di Charles Darwin è una delle tre barbe che hanno rivoluzionato il mondo tra Otto e Novecento (le altre, è risaputo, sono quelle di Marx e Freud). Darwin con il suo libro "On the origin of species by means of natural selection" (L'origine delle specie) ha capovolto completamente le nostre idee sulla natura e lo sviluppo della vita sul nostro pianeta, annichilendo millenni di certezze e influenzando anche il più diffuso senso comune.
Per questo in tutto il mondo anglosassone, il 12 febbraio, giorno di nascita di Darwin, viene festeggiato con conferenze, incontri e dibattiti che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Dal  2004, questa festa dell'intelligenza critica è stata introdotta anche in Italia dal  circuito Feltrinelli, proprio mentre si assisteva per contro all’eliminazione del pensiero evoluzionista dai nuovi programmi della scuola media, da parte del Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti.  

La parte più attenta del Paese si è subito mobilitata sottoscrivendo appelli affinché il ministro tornasse sui suoi passi e alla fine così è stato. 

A partire da questo deliberato tentativo di eliminare dalla scuola il pensiero critico, Legambiente si è fatta questa domanda:  C’è ancora bisogno del pensiero evoluzionista?
Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di Legambiente che si interessa della scuola in tutte le sue componenti (non solo di Educazione ambientale) e che  è fortemente  impegnata nell’affermazione dell'ambientalismo scientifico, ha preso spunto da questa vicenda per scrivere un libro, a più mani,  che già dal titolo "Dalla parte di Darwin" non lascia adito a dubbi. Il volume è stato l’occasione per Legambiente di organizzare diversi convegni nazionali e locali, il prossimo dei quali sarà nelle Marche.

Venerdi 22 aprile “Dalla parte di Darwin” sarà a Urbino, dalle ore 15,30 alle 19,00  presso la Sala Serpieri dell'Ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica .

Si confronteranno note personalità dell'ambiente scientifico come Marcello Buiatti genetista dell'Università di Firenze e Telmo Pievani docente di Epistemologia dell'Università di Milano. Saranno poi presenti Michele Martelli professore dell'Università di Urbino e Vittorio Cogliati Dezza Reponsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione.

Luigino Quarchioni
Presidente della Legambiente Marche e Bruna Bernardini responsabile Legambiente Marche Scuola e Formazione condurranno l’incontro, durante il quale  l'insegnante dell' I.C. "Pascoli" Francesca Crespini e i suoi allievi illustreranno brevemente quanto e come  il pensiero evolutivo sia importante per gli alunni della scuola dell'obbligo.

20/04/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji