Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Tavolo” tecnico tra Provincia di Macerata e associaizoni artigiane

| MACERATA - Le oltre 15 mila aziende artigiane presenti sul territorio sono un fattore strategico di sviluppo per la provincia.

 
 “Abbiamo quindi il dovere di sostenerle, specie in questa fase delicata che sta attraversando l’economia del nostro Paese”. Da questa considerazione del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, si è sviluppato il vertice fra la Giunta provinciale e i rappresentanti delle associazioni artigiane Cna, Confartigianato e “Casa”, voluto dallo stesso Silenzi nell’ambito della serie di incontri avviati con le categorie produttive e le parti sociali. Si sono già svolti, come noto, quelli con la Coldiretti e i sindacati provinciali; ne seguiranno a breve altri due con Confindustria e il mondo delle cooperative.

Al confronto hanno partecipato, fra gli altri, Maurizio Dignani (presidente) e Alfredo Santarelli (direttore), Luciano Ramadori (vice direttore) per la Cna, Folco Bellabarba (presidente), Giuseppe Tesei e Mario Cicconi per la Confartigianato, Graziano Ciccarelli (presidente) per la “Casa”. Numerosi e delicati i temi affrontati.

Al termine dei lavori si è deciso di creare un “Tavolo tecnico” ristretto che, composto dal presidente della Provincia e dai presidenti di ciascuna delle tre associazioni di categoria, affronti nel dettaglio le questioni e definisca le priorità di intervento. “Il Tavolo – ha spiegato Giulio Silenzi – avrà il compito di individuare come e quante risorse impegnare su settori come, ad esempio, la formazione, il credito e i prodotti, puntando soprattutto sul rilancio della produzione di qualità delle aziende maceratesi”.

A margine del vertice, è stato fatto il punto in una conferenza stampa. I rappresentanti delle associazioni artigiane hanno espresso apprezzamento per “l’apertura” della Giunta provinciale verso il mondo dell’artigianato e hanno ribadito la necessità che “la piccola e media impresa debba continuare a essere il fulcro del benessere della provincia di Macerata”.

Da parte sua, il presidente Silenzi – sottolineando l’importanza del settore per il territorio maceratese, sia in fatto di civiltà del lavoro, sia per la ricchezza economica delle famiglie – ha ribadito lo scopo della serie di incontri fra la Giunta, le categorie produttive e le parti sociali.

“Le risorse pubbliche si sono assottigliate, occorre quindi gestirle in modo attento ed efficace – ha detto Giulio Silenzi – attraverso un’intesa generale fra tutti partner chiamati a concorrere per la crescita del territorio. C’è bisogno di un nuovo modello di sviluppo, basato su attività condivise e concertate, perché nella competizione globale ciascuno di noi non può più permettersi di agire da solo. E in questo contesto le istituzioni pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo di programmazione e controllo”.

18/04/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji