Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Marisa Rodano incontra l'ass. Emily

San Benedetto del Tronto | "Le donne hanno un grande ruolo, perché possono portare nella vita politica un loro particolare punto di vista, quella della massima socialità".

Marisa Rodano e Maria Pia Silla

“La politica resta per le donne  la sfera più difficile da conquistare, perché la più identificata con l’idea della sfera pubblica dell’uomo che fa la storia, mentre le donne continuano la vita. Questa divisione di fondo antica, non è completamente superata. Noi non siamo il secondo sesso, “l’altro sesso”, noi siamo una parte dell’umanità non separabile dall’altra e di cui l’altro non ne può fare a meno. Le donne hanno un grande ruolo, perché possono portare nella vita politica un loro particolare punto di vista, quella della massima socialità (data a loro dalla maternità) che induce una predisposizione delle donne diversa dall’atteggiamento esistenziale dell’uomo. La differenza non è inferiorità.”

E’ questa la tematica di fondo su cui si è incentrata la relazione di Marisa Rodano nell’incontro avuto qualche giorno fa con le donne di emily, chiamate a riflettere sugli ideali e i valori della politica. L’associazione presieduta da Maria Pia Silla ha così aperto il primo degli appuntamenti previsti per tutto il mese di aprile, ospitando una donna che ha contribuito alla costruzione della democrazia italiana.  “L’analisi fatta dalla Rodano della politica italiana – ha sottolineato la Silla nel rimarcare lo stile democratico e di civiltà del confronto dell’ospite -  dimostra il carattere di una donna che ha ancora intatta una grande passione civile,un  grande senso delle istituzioni e un grande equilibrio politico”.

Una donna che da giovane parlamentare della Costituente fino ai lunghi anni in cui è stata parlamentare e vice presidente della Camera, ha dimostrato un legame con le istituzioni democratiche di questo Paese assolutamente straordinario ed esemplare.

Impegnata fin dai suoi esordi nella politica nella libertà per le conquiste della parità di diritti fra le donne e gli uomini “ all’epoca la politica era intesa come una nobile arte che doveva servire a costruire la libertà, combattere le disparità, sciogliere le contraddizioni. Quell’idea di politica non esiste più. E’ ora concepita come strumento di gestione” Marisa Rodano segue oggi con particolare impegno le conflittualità dei Paesi del terzo mondo dove le donne sono quelle che producono l’80% dei beni alimentari e tengono sulle spalle gran parte dell’economia della società. In questi contesti – sostiene la parlamentare - se non si affrontano i problemi dell’educazione, della salute, dei diritti delle donne, non affronteremo mai il problema della povertà, perché quel problema si combatte se si toglie quel tipo di oppressione di inferiorità femminile

Oggi c’è un problema di ridisegnare e ridefinire i valori della politica – sostiene la Rodano -  e in questo le donne hanno un grande ruolo non solo perché sono in grado di portare un loro particolare punto di vista, ma è necessario soprattutto il loro impegno anche per far uscire la democrazia dalle secche in cui ci troviamo, per difendere le conquiste fatte che vengono oggi messe in discussione soprattutto dalla precarietà del lavoro.

Ed è proprio sulla precarietà del lavoro con il dibattito tra le partecipanti che  si è concluso l’incontro. Il tema verrà poi ripreso ed amppliato nel seminario di sabato 2 aprile a Porto San Giorgio, alle ore 9,30, che si svolgerà presso la Sala Salvatori. In quell’occasione, Maria Teresa Berdini, presidente Revisori Conti Provincia Ascoli Piceno porterà la sua riflessione  su “Stato Sociale e Principio di Sussidiarietà”:

22/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji