Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Pasiones Tango y Musical

| JESI - Non solo tango ma danza moderna e musical, con coreografie altamente spettacolari e musiche dal vivo

L’amore, la seduzione, la notte, gli incontri, le feste, il calcio: questo è Pasiones Tango y Musical, uno spettacolo che rompe definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del tango, trasformandosi in un musical capace di conquistare, coinvolgere, commuovere in scena al Teatro Pergolesi di Jesi sabato 19 (ore 21) e domenica 20 marzo (ore 17).


Non solo tango, ma danza moderna e musical, con coreografie altamente spettacolari e musiche dal vivo, per uno show mozzafiato – presentato nell’ambito della rassegna Pergolesi Danza promossa dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Jesi e dall'Amat, con il contributo di Esaleasing e con la direzione artistica di Franco Cecchini - che unisce all’emozione e alla magia del tango, l’energia e la forza sorprendente del musical e dello spettacolo di strada.

Erica Boaglio e Adrian Aragon, ideatori dello spettacolo e alla guida della compagnia Vientos del sur de Buenos Aires, hanno danzato sui migliori palcoscenici del mondo. Con la loro compagnia materializzano sul palcoscenico le storie del cuore dell’Argentina, svelandone l’anima più popolare e catapultando lo spettatore in un turbine di vere e proprie passioni.
La seduzione e il folklore si intrecciano dando forma attraverso la musica e la danza ad uno spettacolo che arriva all’essenza più profonda dello spirito argentino.

Erica Boaglio e Adrian Aragon, iniziano a lavorare insieme nel 1994. Nel 1995 la coppia produce e dirige, prima, lo spettacolo Tango Hoi – Los Clasicos, poi lo spettacolo Con Esencia de Tango, un musical con oltre venti artisti, che porteranno in tournèe in molte città dell’Argentina, Brasile e Cile. Nel 1997 vengono invitati a far parte del cast del film Tango di Carlos Saura, e alla sua promozione italiana preparando una coreografia per sette coppie presentata durante la trasmissione di RAI 1 Carramba che fortuna. Nello stesso anno entrano a far parte della compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto, partecipando a varie, tournèe in Danimarca, Finlandia Stati Uniti, Gran Bretagna,Germania, Grecia, Israele, Guatemala, Cile, Uruguay, Honduras, Messico, Italia (Torino, Milano, Roma), con gli spettacoli: Perfumes de Tango e Una noche de Tango. Erica e Adrian diventano assistenti di M.A. Zotto nei suoi seminari di tango.

Debuttano al Luna Park di Buenos Aires come ballerini e coreografi allo spettacolo Signos del gruppo folkloristico Los Nocheros, intraprendendo poi una tournèe nazionale e internazionale con oltre settanta repliche in quarantacinque città di Argentina, Cile e Uruguay. In questi anni hanno tenuto vari seminari in Europa di Tango, Milonga, Vals,e Folklore Argentino (Chacarera).

L’esperienza maturata in seguito ad anni di lavoro insieme ad una delle compagnie più rinomate de mondo, quale è Tango x 2 con i suoi due spettacoli, e insieme a Los Nocheros, il gruppo più popolare dell’Argentina e di altri paesi dell’America Latina, hanno permesso a questa coppia di toccare i massimi vertici della loro professione, come riconosciuto e avvalorato dalla stampa nazionale e internazionale ma soprattutto dal pubblico.

Un nuovo progetto del gruppo Los Nocheros vede la partecipazione di Erica e Adrian allo spettacolo Nocheros in qualità di coreografi e ballerini. Questo ‘mega-show’, considerato in più importante mai realizzato da un gruppo folkloristico argentino, viene allestito negli stadi di Valez Sarfield (Buenos Aires), Rosario Central (Rosario) e Chateau Carreras (Cordoba) con un enorme affluenza di pubblico (settantacinquemila spettatori). Attualmente alternano i loro impegni tra tournèe di spettacoli e vari seminari tenuti sia in Europa che in America Latina.

La compagnia è composta da nove ballerini e quattro musicisti. La direzione musicale è curata da Juan Martìn Medina, gli arrangiamenti musicali da Luis Corallini, Juan Martìn Medina, le luci da Sandro Pujia e i costumi da Carolina Paez Padrò e Ana Rojo.

Per informazioni e biglietti (da euro 13,00 a euro 26,00): biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 538355, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> (vendita on line). 

15/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji