Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 18/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Medicina molecolare. Alla "Filarmonica" il convegno della nuova associazione di ricerca maceratese

| MACERATA - Per realizzare un progetto di sviluppo industriale sulle biotecnologie che porti ad un laboratorio vengano messe a punto nuove molecole utili alla terapia e diagnosi in campo oncologico".

L'ACOM, la società a capitale misto, pubblico e privato, promossa alcuni anni fa dalla Provincia per potenziare sul territorio maceratese le strutture per la lotta ai tumori, ha indirettamente favorito anche la crescita di una cultura e di una sensibilità in campo oncologico e, più in generale, della salute. Nella stessa città di Macerata sono sorte alcune associazioni private, sia di volontariato, sia di ricerca. Una di queste è la "Dream Mc", associazione sorta nel 2003 che opera nel campo della medicina molecolare. Ancora poco nota sul territorio, essa è però già conosciuta da numerosi ricercatori di diverse università italiane e straniere. 

Obiettivi ed attività della Dream Mc saranno presentati venerdì prossimo (11 febbraio) alle 18 in un convegno che la stessa associazione ha organizzato,  con il sostegno della Banca delle Marche e della Fondazione Carima, presso il teatro della Filarmonica, in via Gramsci a Macerata. Tema dei lavori: "Nanotecnologia e Micropet"; a parlarne sarà uno dei maggiori specialisti europei, l'inglese Leonard Fass. Con lui interverranno anche diversi ricercatori che stanno lavorando al progetto avviato dall'associazione maceratese e Nicola Colonna, presidente della Drem Mc.

"L'obiettivo specifico della ricerca condotta dalla nostra associazione - sottolinea il presidente - è di realizzare un progetto di sviluppo industriale sulle biotecnologie che porti ad un laboratorio dove, attraverso la sinergia tra biogenetica, radiofarmacia e fisica applicata, vengano messe a punto nuove molecole utili alla terapia e diagnosi in campo oncologico".

09/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji