Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Università, incontro con il violinista Pagani su musica e spettacolo

| MACERATA - Un incontro con Mauro Pagani per discutere di musica, spettacolo e magari anche di ciò che c'è dietro le quinte.

 Mercoledì della prossima settimana alle 15.30 salirà in cattedra questo celebre violinista, tra l'altro autore di <Creuza de ma> assieme a Fabrizio De Andrè, per parlare su <Il mestiere d'artista. Ma di arte si può vivere?>. L'appuntamento, che si terrà nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, è organizzato dal Corso di laurea in "Mestieri della musica e dello spettacolo" dell'Università e offre l'occasione per poter parlare con un artista e un intellettuale, ma anche con un promotore di cultura e ideatore di un mondo di note che va dal rock alla worldmusic passando per la canzone d'autore.

E poi le esperienze di produttore, con PFM e Fabrizio De Andrè, ma anche Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Enzo Jannacci, e poi il jazz con Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Roberto Della Grotta, nuovi talenti come Samuele Bersani, Bluvertigo, Almamegretta, Daniele Silvestri e mille progetti sulle contaminazioni, sulla tradizione popolare. Senza dimenticare le colonne sonore per teatro e cinema, ad esempio "Sogno di una notte di mezza estate" e "Nirvana" per Gabriele Salvatores.

Pagani porterà con sé l'inseparabile bouzouki: sarà possibile quindi poterlo anche sentire e vedere all'opera.Pagani ha recentemente riletto proprio l’album "Creuza de Ma" in occasione del ventennale dalla pubblicazione. Una versione particolare definita "Un viaggio nella musica del Mediterraneo. Un incontro fra le diverse tradizioni musicali di un grande bacino culturale". Sono previsti gli interventi del rettore Roberto Sani, di Giorgia Fazzini della rivista "L'Isola che non c'era" (l'unico periodico dedicato esclusivamente alla musica italiana), di Daniele Maggi, preside della Facoltà di Lettere, di Maurizio Ciaschini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, di Giovanni Ferretti e Marcello La Matina, rispettivamente Presidente e Coordinatore del Corso di Laurea "Mestieri della musica e dello Spettacolo".

09/02/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji