Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Scuole di pace. it" Un nuovo sito web aiuterà le scuole nell’educazione alla pace

| ANCONA - Iniziativa di Regione Marche e Tavola della pace: 3° Incontro regionale del programma “La mia scuola per la pace” giovedì 10 febbraio ad Ancona.

Negli ultimi anni le Marche sono diventate un laboratorio nazionale della cultura della pace. Un’esperienza unica nel suo genere,  avviata grazie ad un programma promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione in collaborazione con la Tavola della pace (l’organismo promotore della Marcia per la pace Perugia-Assisi).

Il Programma regionale, chiamato “La mia scuola per la pace”, si  propone di promuovere l'inserimento permanente dell'educazione alla pace e ai diritti umani nella programmazione   scolastica di tutti gli istituti di ogni ordine e grado e, più in generale, di suscitare una vasta  mobilitazione educativa tesa a diffondere tra i giovani delle Marche la cultura della pace e dei diritti umani e un maggiore impegno a loro sostegno.

A due anni dall’avvio del programma “La mia scuola per la pace”, Giovedì 10 febbraio 2005 si svolgerà ad Ancona, un importante incontro regionale per verificare il lavoro svolto che vedrà la partecipazione di insegnanti e dirigenti delle Scuole e delle Direzioni Didattiche delle Marche e amministratori locali.  L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 presso la sede della Giunta Regionale (via G. da Fabriano 9), Sala Raffaello.

All’incontro interverranno Ugo Ascoli, assessore alle Politiche dell’Istruzione e Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace e Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace.

Tra le finalità di questo terzo incontro, la presentazione del nuovo sito web “Scuoledipace.it” dedicato alla promozione della cultura della pace. Sarà anche l’occasione per definire le modalità di collaborazione tra insegnanti e Enti locali per promuovere la costruzione della rete delle scuole, e raccogliere i progetti di educazione alla pace e ai diritti umani avviati nell’anno scolastico in corso.  Sarà anche presentato il progetto a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

08/02/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji