Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Arricchire le biblioteche scolastiche

| ANCONA - Contributi per l’autonomia scolastica, preciso indirizzo della Regione. Circa 220 mila euro agli istituti scolastici per l’acquisto di libri di lettura per bambini della scuola primaria.

La Regione Marche ha scelto di destinare una quota dei fondi regionali dell’autonomia scolastica all’acquisto di libri e di materiale didattico per  incrementare il patrimonio delle biblioteche scolastiche delle scuole primarie.
Sono stati assegnati complessivamente circa 220 mila euro, 1160 euro a ciascuno dei 190 istituti scolastici marchigiani.

Proprio in un recente incontro,  avvenuto in Regione,  tra insegnanti, dirigenti scolastici provenienti da molti comuni delle Marche e funzionari della struttura regionale, l’assessore alle politiche dell’Istruzione ha spiegato i motivi della scelta di incentivare la circolazione dei libri di lettura fin dalle scuole primarie. 

La destinazione di tali risorse è stata accolta positivamente dai docenti e dai dirigenti scolatici, poiché hanno evidenziato che le recenti riduzioni finanziarie (del 19% circa)  hanno fatto compiere scelte,  spesso a scapito dell’acquisto di materiale didattico. 
I partecipanti all’incontro, inoltre, hanno giudicato favorevolmente l’apertura di un dialogo diretto con la Regione sulle politiche educative e sulle esigenze delle scuole.

In molti interventi è stata sottolineata la necessità di collaborare attivamente alla costruzione di reti operative sul territorio;  gli insegnanti, inoltre,  hanno fatto presente l’esigenza di attivare  flussi informativi costanti,  anche attraverso incontri più frequenti sulle nuove proposte progettuali. 

Altri  hanno richiesto una mappatura delle biblioteche scolastiche e l’organizzazione di corsi di formazione di biblioteconomia per docenti per poter avviare e proseguire una valida attività di catalogazione e per poter mantenere alta l’attenzione sull’educare alla lettura.

25/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji