Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il master universitario di primo livello in “Metodologia dell’Allenamento e del Fitness”

Ascoli Piceno | Per la prima volta le lezioni saranno trasmesse da Ascoli all’aula remota di Roma invertendo così la tendenza che in questi anni ha visto gli studenti del Piceno assistere alle lezioni in teleconferenza

di Federico Biondi

Il Consorzio Universitario Piceno organizza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, il master universitario di primo livello in “Metodologia dell’Allenamento e del Fitness”.
 
Il Master che ha la finalità di perfezionare le conoscenze interdisciplinare e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito dello sport e del fitness. Con questo corso il Consorzio Universitario Piceno arricchisce la sua offerta formativa con un corso ad alta specializzazione destinato a tutti coloro che si sono diplomati all’Isef (Istituto Superiore di Attività Fisica) e che per accedere all’insegnamento devono completare la loro formazione culturale.
 
La novità riguarda le lezioni, in quanto per la prima volta saranno trasmesse da Ascoli all’aula remota di Roma invertendo così la tendenza che in questi anni ha visto gli studenti del Piceno assistere alle lezioni in teleconferenza. Questo è possibile in quanto i docenti dell’Università degli Studi di “Roma – Tor Vergata”  che terranno i corsi, il Prof. Carlo Vittori e il Prof. Nicola Selvaggi, risiedono ad Ascoli Piceno.
 
Il corso della durata di sei mesi attribuisce agli studenti sessanta crediti formativi universitari e in base all’articolo 2 del Decreto Legislativo n° 297 del 16 Aprile 1994 attribuisce 3 punti per le graduatorie ai fini dell’insegnamento.
 
Inoltre a chi frequenta il corso verrà rilasciato il titolo di master Universitario in Metodologia dell’allenamento e del fitness avrà la possibilità di iscriversi al secondo anno della laurea specialistica in “Scienze e tecnologia dello sport”.
 
Presenti alla conferenza stampa il Presidente del Consorzio Universitario Piceno Achille Buonfigli, il Professor Carlo Vittori e il professor Nicola Selvaggi. L’incontro è stata l’occasione per discutere della cultura dello sport e della sua importanza per i giovani ma soprattutto delle norme che mancano.
 
Infatti oggi assistiamo ad un proliferare di centri sportivi, palestre che spesso non sono supportate da una corretta e giusta formazione professionale degli addetti del settore, creando così degli scompensi ai praticanti delle diverse discipline sportive.
 
Fare sport per rincorrere una moda o rientrare in canoni estetici del tutto arbitrari. Al contrario il Master in “Metodologia dell’Allenamento e del Fitness” vuole fare un’azione culturale, riappropriando al temine sport i suoi significati, sia inteso come agonismo sia come fitness (benessere).
 
Il presidente Achille Buonfigli indica la strada, da un segnale affinché in una città come Ascoli che consuma una grande quantità di sport possa, arricchirsi di quel valore aggiunto così da rendere più efficace la preparazione degli atleti che si avventurano nell’agonismo e più genuina per coloro che vivono l’attività fisica come momento di cura e benessere per il corpo (fitness).
 
Il professor Vittori che di esperienza nel mondo dello sport ne ha tanta ricorda quanto è importante essere competenti nelle attività fisiche che si vuole insegnare, di quanto è pericoloso usare e inculcare l’uso di sostanza “dopanti” al fine di migliorare le prestazioni fisiche.
 
Barare e truffare nello sport per vincere ed essere orgogliosi di quello che si è fatto, non coincide con la natura stessa della competizione, dove il vincitore e il vinto hanno la stessa dignità perché sportivi e amanti dello sport.
 
Per l’anno accademico 2004-2005 il numero massimo di iscritti è fissato in 240 e le adesioni dovranno pervenire entro il 14 gennaio 2005.  Per informazioni rivolgersi al Consorzio Universitario Piceno sito in Zona Servizi Collettivi di Marino del Tronto n°1 ad Ascoli Piceno.

08/01/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji