Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Recanati, diminuisce la criminalita’

| RECANATI - I dati rassicuranti sono stati presentati in occasione della visita' in citta' del generale regionale dell'arma dei carabinieri.

di Mauro Nardi

Il Sindaco Fabio Corvatta, il Generale Antonio Ricciardi e l’avvocato Cesare Micheli

In occasione della visita ufficiale in città del Generale Antonio Ricciardi, Comandante dei Carabinieri della Regione Marche, questa mattina al Palazzo Comunale si è parlato di ordine pubblico e di sicurezza. Il numero uno regionale dell’Arma, giunto in città nella tarda mattinata, ha prima visitato la locale Caserma dei Carabinieri per poi recarsi in Municipio, dove è stato accolto  dal sindaco Fabio Corvatta, dal Presidente del Consiglio Simone Giaconi,  dalla Giunta e dall’avvocato Cesare Micheli, delegato alla sicurezza e all’ordine pubblico.

Il Generale Ricciardi, che ha espresso parole di apprezzamento e di elogio nei confronti della città promettendo da qui in avanti una stretta collaborazione che andrà anche oltre i confini istituzionali, ha ricevuto in dono dal Sindaco Corvatta il sigillo di Federico II e le ultime pubblicazioni su Recanati. Dopo l’omaggio, il primo cittadino e l’avvocato Micheli hanno colto l’occasione per tracciare un bilancio sull’attività delle forze dell’ordine recanatesi e sulla criminalità che, stando ai dati presentati, rispetto allo scorso anno ha fatto registrare un sensibile calo, pari al 30%.

A diminuire sono stati soprattutto i reati contro il patrimonio come i furti e le truffe. Arma e Polizia Municipale nel 2004 hanno realizzato complessivamente oltre mille tra servizi e interventi  garantendo al territorio una sorveglianza continua, sia di giorno che di notte, mettendo così in atto un opera di deterrenza nei confronti delle opere di teppismo, vandalismo, minicriminalità e disturbo della quiete pubblica. Nonostante le  cifre  siano alquanto rassicuranti, l’Amministrazione fa sapere che  non abbasserà  la guardia, anzi, cercherà di potenziare e migliorare il servizio, confidando anche nell’essenziale collaborazione del cittadino. Il nuovo anno, a dimostrazione di quanto detto, porterà infatti ad un allargamento del personale sia del corpo della Polizia Municipale, sia   della locale Caserma dei Carabinieri.

22/01/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji