Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

All'Unicam si è parlato della “Situazione sanitaria in Paesi emergenti dell'Africa"

| CAMERINO - Interessante incontro, quello svoltosi nei giorni scorsi nell'Aula Magna del Polo Didattico di Biologia dell’Università con la partecipazione di autorevoli esperti.

il prof.Falcioni e il rettore Esposito

Interessante incontro, quello svoltosi nei giorni scorsi a Camerino nell'Aula Magna del Polo Didattico di Biologia dell’Università con la partecipazione di autorevoli esperti che si sono confrontati sul delicato tema della “Situazione sanitaria in paesi emergenti dell'Africa”.

Dopo il saluto del Magnifico Rettore di Unicam, Prof. Fulvio Esposito, il Prof. Giancarlo Falcioni della Facoltà di Farmacia ha dato la parola ai numerosi relatori presenti che hanno evidenziato gli obiettivi, gli strumenti e le strategie da adottare per far fronte al dilagare di patologie come l'AIDS nel continente Africano ed in modo specifico in Paesi come Cameroun, Burkina Faso e Costa D'Avorio.

Il Prof. Vittorio Colizzi, docente di Microbiologia presso l'Università di Roma “Tor Vergata”, ha in particolare illustrato i primi risultati del Progetto di Sviluppo del Vaccino Pediatrico che dovrebbe essere in grado di limitare la trasmissione del virus dell’AIDS nella fase dell’allattamento materno.

“Questa modalità di trasmissione – ha precisato il Prof. Colizzi - non è presente nei paesi occidentali nei quali, in caso di madri sieropositive, l’allattamento materno è sostituito con l’allattamento artificiale.

Tale  procedura non è però attuabile in Africa per varie motivazioni di carattere  culturale, economico o igienico e quindi l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e  la Cultura) considera lo sviluppo di un vaccino pediatrico un’importante priorità per i paesi in via di sviluppo.

Grande attenzione ha suscitato anche l’intervento del dott. Bertrand Sagnia che, divenuto consulente UNESCO per il Cameroun dopo aver conseguito la laurea in Biologia e frequentato il Dottorato di Ricerca in “Invecchiamento e Nutrizione” dell’Università di Camerino, ha presentato il suo apporto tecnologico nella determinazione di parametri biologici complessi legati all’infezione da HIV e la sua esperienza con l’impianto e l’utilizzazione di un laboratorio di Citofluorimetria nella cittadina di Dshang nel Cameroun dell’Ovest.

Alla conferenza, che è stata organizzata nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in “Invecchiamento e Nutrizione” dell'Ateneo camerte coordinato dal Prof. Giancarlo Falcioni, hanno preso parte anche il Dott. Gianluca Russo dell’Università di Roma “La Sapienza”, la Dott.ssa Charlotte Medi e la Dott.ssa Michelle Donfack dell'Università di Roma “Tor Vergata” e la Dott.ssa Giulia Cappelli del CNR.

La giornata di studio si è conclusa con l’invito, rivolto ad Università ed Istituti di Ricerca, ad impegnarsi nella formazione di personale africano che possa operare nei propri Paesi d’origine con progetti di sviluppo.

18/01/2005





        
  



2+4=
prof. Colizzi
il dott. Sania rappresentante Unesco cameroun

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji