Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Aton - Dino Verga danza" in scena a Macerata e Jesi

| MACERATA - Venerdì 21 gennaio al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il giorno seguente al Pergolesi di Jesi sarà in scena "Aton – Dino Verga Danza", una delle giovani compagnie di danza tra le più interessanti della scena italiana.

Aton - Dino Verga Danza è la formazione che continua il percorso artistico del Gruppo Ricerca Coreografica Aton il quale, nato nel 1988, ha operato in campo nazionale ed internazionale fino al 1994. Nel 1996 l’associazione fondata da Dino Verga e Luca Russo, ha riacquistato una propria autonomia, con la nuova denominazione.

Dopo anni di frequentazione del Merce Cunningham Studio di New York da parte dei due fondatori del gruppo, la compagnia Aton – Dino Verga Danza, in collaborazione con Robert Sinston e la Merce Cunningham Dance Foundation, è riuscita ad ottenere l’importante permesso di rappresentare Cross Currents coreografia del Maestro su musiche di Colon Nancarrow arrangiate da John Cage, che aprirà i programmi presentati nelle Marche.

Aton mostra la didattica modernista di Cunningham mediante i corpi di tre danzatori intenti a riprodurre, con grande abilità e pulizia, questa breve ed intensa coreografia rappresentata per la prima volta al Sadler’s Well Theatre di Londra nel 1964 e che conserva intatta tutta l’inventiva della composizione ed il senso profondo dell’opera di Cunningham.
A completare le serate le coreografie Narciso e Boccadoro - musiche di J. S. Bach, R. Ikeda, M. Schiavoni - che trae spunto dall’omonimo romanzo di Hermann Hesse e Le metamorfosi del vampiro creazione per cinque danzatori su musiche di W. A. Mozart, M. Nyman, P. Eötvös. Tre coreografie, quindi, per le tre facce di un organismo danzante dall’inconfondibile cifra stilistica.

Nato a Benevento, Dino Verga ha studiato pianoforte, solfeggio e canto. Dal 1983 vive a Roma, dove svolge prevalentemente la sua attività. La sua attività di danzatore lo porta a lavorare con molte compagnie ed enti lirici in Italia ed all'estero, in un primo momento nel campo della danza classica - Teatro dell'Opera di Roma, Stadttheater di Berna, etc., nelle coreografie di G. Balanchine, B. Cullberg, L. Seregi ed altri -, quindi in quello della danza contemporanea  con la maggior parte delle compagnie italiane in questo settore.

Ha al suo attivo un centinaio di coreografie create per la propria compagnia, oltre alle quali ha coreografato per varie compagnie e festivals nazionali ed internazionali, fra cui Salon de la Danse di Parigi, Teatro Argentina di Roma, Festival Città-Spettacolo di Benevento, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli. Ha partecipato con proprie creazioni al riallestimento dello spettacolo Lindsay Kemp & Friends, elaborando anche la coreografia di un omaggio a Cole Porter con la regia dello stesso Kemp (1996). Sempre nel ‘96 ha curato le coreografie ed i movimenti scenici del Pulcinella di M. Scaparro, con Massimo Ranieri, per la produzione televisiva di RAI 2. Ha ricevuto il Premio Apollo Musagete  nel 1986 come talento emergente, e nel 1990 ha vinto il Premio Internazionale Beato Angelico per la Coreografia. Nell’estate del 2000 gli viene assegnato il Premio Coreografia Italiana dal festival internazionale Salerno Danza, e in quella del 2003 il Premio Internazionale Napoli Cultural Classic, sezione danza.

All'attività di coreografo e direttore di compagnia, affianca ormai da anni quella di insegnante di danza contemporanea della tecnica di Merce Cunningham, disciplina che aggiorna annualmente con soggiorni mensili presso il Cunningham Studio di New York. Proprio in virtù di questa sua attività Dino Verga terrà a Jesi due stage con gli allievi delle scuole di danza della città Linea Club e Spazio Danza.

Per informazioni e biglietti (da euro 5,00 a euro 10,00): biglietteria del Teatro Lauro Rossi tel. 0733 230735, Teatro Pergolesi 0731 538355, Amat 071 2072439.

È possibile acquistare i biglietti anche accedendo al sito www.amat.marche.it.

Inizio spettacoli ore 21.

18/01/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji