Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ancora riconoscimenti per UNICAM in ambito internazionale

| CAMERINO - L’Università di Camerino è l’unico Ateneo italiano presente nel Quality Culture Project dell’Associazione delle Università Europee (EUA).

Ancora riconoscimenti per UNICAM in ambito internazionale: è di questi giorni la notizia che l’European University Association (EUA) ha ammesso l’Università di Camerino al “Quality Culture Project”, permettendo all’Ateneo camerte di entrare a far parte del network “Teaching and Learning: Implementing Learning Outcomes”, in cui si confronteranno e valuteranno le iniziative di innovazione e miglioramento della didattica condotte nelle istituzioni universitarie europee.

L’importanza del risultato è tanto maggiore in quanto UNICAM è l’unica Università italiana ad essere stata inserita in questo progetto che copre le più innovative attività universitarie, dal partenariato con le industrie ai titoli di laurea congiunti tra diversi paesi europei, ed accoglie Atenei di quasi tutti i 25 Stati dell’Unione.

L’EUA, attraverso il “Quality Culture Project”, si propone di dare un contributo allo sviluppo di una sistematica e coerente cultura della qualità all’interno delle Università europee; l’Università di Camerino ha presentato come biglietto da visita il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, certificato dal Luglio 2003 secondo lo standard internazionale ISO 9001:2000. I referenti UNICAM per la Qualità, Cristina Miceli e Fabrizio Quadrani, avranno dunque la possibilità di illustrare in ambito europeo a rappresentanti di diversi Atenei le proprie pratiche di elaborazione e realizzazione dell’offerta formativa e le innovazioni nell’erogazione della didattica.

Del network, insieme ad UNICAM, fanno parte la University of the Aegean (Grecia), la National University of Ireland (Irlanda), la University of Hradec Kràlovè (Rep. Ceca), la South East European University (Macedonia), l’Université de Liège (Belgio), la Vytautas Magnus University (Lituania) e la University College di Winchester (Gran Bretagna). Sarà un’ottima occasione per l’Ateneo marchigiano di confronto con altre realtà, al fine di perfezionare ulteriormente il proprio approccio, già improntato al miglioramento continuo, all’ascolto del territorio ed alla soddisfazione degli stakeholders: studenti, famiglie, sistema produttivo.

“L’Università di Camerino è l’unico Ateneo italiano – sottolinea la prof.ssa Miceli– ad essere inserito nel programma “Quality Culture”; siamo davvero soddisfatti di questo risultato e siamo pronti a mettere tutto il nostro impegno”.

“Molto presto – prosegue la prof.ssa Miceli – avranno inizio le riunioni: il network farà il primo rapporto di attività già all’Assemblea Generale dell’EUA che si terrà a Glasgow dal 31 marzo al 2 aprile prossimi”.

L’Università di Camerino è membro dell’European University Association già da qualche tempo, ma l’essere presenti in un network così importante e poter far conoscere in ambito europeo un progetto sul quale UNICAM ha puntato molto rappresenta per l’Ateneo un traguardo davvero importante.

10/01/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji