Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ce.I.S. di Ancona e LoretoBambino.it: Aiuti nel sud est asiatico per il maremoto

| ANCONA - Un aereo pronto per la partenza e il Comune di Osimo promette 10.000 euro

don Nicola Fernando(a sinistra) e Alessandro Maria Fucili

Continuano le operazioni per aiutare le popolazioni colpite dal maremoto. Anche dalle Marche si susseguono le iniziative di grande solidarietà da parte di organizzazioni marchigiane. In particolare il Ce.I.S. di Ancona Onlus e il suo famoso portale www.LoretoBambino.it sull’infanzia abbandonata hanno attivato concrete inziative di solidarietà in alcune zone del sud est asiatico.

“Il nostro obbiettivo è quello di far giungere aiuti e mezzi nei centri devastati dal sisma.” commenta Alessandro Maria Fucili, responsabile di www.LoretoBambino.it e direttore del Ce.I.S. “Abbiamo delle strutture di riferimento in alcuni villaggi nell’India del sud e a Sri Lanka rasi al suolo. Servono medicinali, derrate alimentari, acqua, vestiti e molte altre cose.

Anzi a Sri Lanka abbiamo un amico missionario di cui non abbiamo ancora notizie benchè si sia attivata l’Unità di Crisi della Farnesina e le varie ambasciate e consolati in loco. Un Gruppo di Volo Italiano” continua Fucili “ci ha messo a disposizione anche un aereo, alcuni piloti esperti e un AerCargo per operazioni urgenti e di ricognizioni sui villaggi.

Verranno impiegati per far giungere anche in luoghi inaccessibili un medico ed infermiere”. Il segreto di questa dinamica organizzazione è legato alla capacità di ottimizzare le disponibilità sul territorio italiano ed estero tante piccole realtà del volontariato che stanno mettendo a disposizione ognuno il proprio patrimonio tecnico e di esperienza.

“Servono fondi per poter far ripartire la vita delle popolazioni in tanti villaggi distrutti che abbiamo “adottato”. Il Comune di Osimo ci ha fatto sapere che potranno essere disponibili per i prossimi giorni già 10.000 euro per le nostre iniziative di aiuti umanitari.

Con questa cifra” conferma Fucili, “saranno subito acquistati un piccolo peschereccio, con le reti, i motori e le attrezzature che garantirà sostegno e autonomia ad un intero villaggio di pescatori”. Il peschereccio verrà chiamato Città di Osimo e chissà che quello non diventerà il nuovo Villaggio gemellato con la città marchigiana. Anche la Regione Marche ha in cantiere iniziative a favore delle aree colpite, e che coinvolgono il Ce.I.S. di Ancona e LoretoBambino.it.

“Alcuni consiglieri regionali” conclude Fucili “ci hanno chiesto la disponibilità a seguire un Progetto di finanziamento regionale di alcuni villaggi in quelle Aree: speriamo che si passi dalle parole ai fatti e che ciò sia di stimolo ed esempio per tanti altri Comuni marchigiani”. Sul CCPostale n. 11166600 del Ce.I.S. di Ancona Onlus è possibile fare versamenti con la causale “Maremoto” per finanziare tutte le attività, per informazioni: 3483340603.

07/01/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji