Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 05/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Chirurgia vascolare

| MACERATA - Venerdì 10 e sabato 11 dicembre negli splendidi spazi del centro congressi dell’Abbadia di Fiastra il secondo incontro su “Attualità in tema di chirurgia vascolare”

E’ in programma venerdì 10 e sabato 11 dicembre negli splendidi spazi del centro congressi dell’Abbadia di Fiastra il secondo incontro su “Attualità in tema di chirurgia vascolare”. Si tratta di un convegno medico di rilievo nazionale proposto dall’Asur zona territoriale 9 di Macerata e dal Dipartimento di chirurgia dell’ospedale provinciale guidato dal dottor Ivo Patrizi. Il curatore dell’iniziativa è il dottor Marco Massi, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia vascolare dell’ospedale maceratese. All’incontro scientifico hanno dato la loro adesione alcuni tra i migliori chirurghi italiani. E dunque l’appuntamento dell’Abbadia di Fiastra rappresenta un’occasione importante per conoscere lo stato dell’arte in tema di chirurgia vascolare e le nuove frontiere di intervento.

Il tema, peraltro, è di estrema attualità, visto che oggi le malattie cardiovascolari rappresentano in Italia e nel mondo occidentale la prima causa di morte. “Negli ultimi decenni si è assistito a un aumento della patologia vascolare – sottolinea il dottor Marco Massi – sia per l’allungamento dell’età media della popolazione, sia per la crescita dei fattori di rischio dell’aterosclerosi quali, ad esempio, il fumo, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete. Enorme è stato però anche lo sviluppo delle tecniche chirurgiche e radiologiche in questo campo, così da permettere i migliori risultati nel trattamento di tali malattie. Nelle due giornate del convegno, al quale abbiamo voluto dare una connotazione prevalentemente pratica, discuteremo questi problemi con i tanti illustri chirurghi che ci onoreranno della loro presenza all’Abbadia di Fiastra”. I relatori provengono, oltre che dalle Marche (Ancona, Fermo e Macerata), da cliniche universitarie e ospedali di mezz’Italia: Cagliari, Perugia, Modena, Bologna, Milano, Verona, Varese, Ferrara, Chieti e Ravenna.

Il programma della “due giorni” è articolato in quattro sessioni: le prime due nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre, dedicate rispettivamente all’Imaging vascolare e L’ischemia critica; le ultime due nella mattina di sabato 11, riservate alla Chirurgia dei tronchi epiaortici e alla Patologia dilatativa dell’aorta. Il convegno ha anche il patrocinio di Regione Marche (assessorato alla Sanità), Provincia e Comune di Macerata, Asur regionale, Ordine dei medici provinciale, Associazione chirurghi ospedalieri italiani e Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare.

07/12/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji