Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Comunità educativa per minori a Camporotondo di Fiatsrone

| CAMPOROTONDO (MC) - Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere bambini e ragazzi che necessitano di trascorrere un periodo di vita al di fuori della famiglia a cuasa delle difficoltà incontrate nel loro percorso di crescita

La Comunità montana dei Monti Azzurri sta per attivare nel Comune di Camporotondo di Fiastrone una comunità educativa per minori. La realizzazione di tale struttura nasce dall’esigenza di accogliere bambini e ragazzi che, per le difficoltà incontrate nel percorso di crescita, necessitano di trascorrere un periodo di vita al di fuori della famiglia e di essere quindi inseriti in un programma educativo residenziale. La nuova comunità, denominata Campo Rotondo, è una casa per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e può accogliere fino ad otto ospiti.

Si è reso possibile realizzare questa comunità, grazie alla collaborazione tra Ente montano, Comune di Camporotondo (che ha messo a disposizione l’immobile) e Associazione Glatad di Tolentino, che ha elaborato il progetto e ne curerà la gestione, destinando personale specializzato e adeguatamente formato all’assistenza di giovani e giovanissimi, per accompagnarli nei loro delicati periodi di crescita, gravati purtroppo da problemi complessi che ne hanno determinato il temporaneo allontanamento dalla famiglia. Da ciò si comprende l’importanza del progetto e la necessità dell’impiego di personale professionalmente competente e adeguato alle diverse situazioni e problematiche.

La struttura, conforme ai criteri richiesti dal relativo regolamento regionale, potrà iniziare ad accogliere gli utenti già dai primi mesi del prossimo anno. Inoltre, non svolgerà solo accoglienza residenziale, ma anche consulenza ambulatoriale aperta ai ragazzi, famiglie e operatori; interventi di prevenzione del disagio; collegamento ad altre strutture per fasce d’età diverse; formazione, lavoro di rete, ecc.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio di Assistenza della Comunità montana allo 0733/656701, oppure all’Associazione Glatad allo 0733/960845.

06/12/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji