Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cosa è successo ad Ascoli Piceno nel week-end

Ascoli Piceno | Molte iniziative per un fine settimana all’insegna della cultura e dell’arte

di Federico Biondi

Alla Libreria Rinascita è stato presentato il libro “Il lambello, il monte e il leone: storia araldica della città di Ascoli Piceno e della Marchia meridionale tra medioevo e fine dell’ancien régime”. Il volume è stato scritto da Bernardo Carfagna e sono intervenuti Padre Antonio Salvi studioso di Lettere Latine Città del Vaticano, il Professore Alberto Cettoli dell’istituto Superiore di Studi medioevali “Cecco d’Ascoli” e il Professore Andrea Cettoli della Deputazione di Storia Patris per le Marche.
 
Sempre alla Rinascita nella giornata di Domenica è stato presentato il libro “Gli artigiani dell’orrore: mezzo secolo di brivido dagli anni ’50 ad oggi”. L’autore Paolo Fazzini è stato presentato dal professore Gino Scatasta e affiancato da Fabrizio Capponi collaboratore e curatore degli effetti speciali nei film di Dario Argento, molte persone hanno partecipato all’incontro.
 
L’Avsi (associazione volontari per il servizio internazionale) ha presentato le sue iniziative al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Tra queste le “Tende della Solidarietà” dove grazie ad una raccolta di fondi è possibile sviluppare i progetti che l’Avsi sostiene ogni anno.
 
Sabato diciotto dicembre all’interno del mercatino di natale in Piazza Arringo l’Avsi metterà in mostra i prodotti artigianali della Palestina e dell’Argentina oltre a presentare e promuovere le iniziative che l’associazione ha in programma.
 
L’assessore Luigino Baiocco fa le conclusioni ed esprime soddisfazione per la grande partecipazione di tutti gli addetti ai lavori all’iniziativa “Marche la regione del volontariato: obiettivi e proposte” nonostante le condizioni atmosferiche fossero avverse.
 
L’iniziativa ha occupato con l’esposizione dei prodotti sulla sicurezza la Piazza del Popolo, il tendone della protezione civile con la cena per circa settecento persone la Piazza dell’Arrengo e la sala Marco Scatasta per il dibattito dove sono accorse le autorità civili e militari locali e nazionali. In rappresentanza del comune c’era l’assessore ai lavori pubblici Luigi Lattanzi.
 
L’amministrazione provinciale si impegnerà nel mettere in rete in modo efficiente e veloce tutte le municipalità della provincia, una proposta che si sposa con la Protezione Civile che nell’imminente futuro avrà una nuova sala operativa arredata con tecnologia di ultima generazione «con la tecnologia, i gruppi di volontariato, le associazioni e le municipalità si farà un grande passo in avanti per la sicurezza in caso di calamità naturali» conclude l’assessore Luigino Baiocco.
 
Al Palazzo Tornasacco sono in esposizione i quadri che il dodici dicembre saranno venduti all’asta presso la Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno. “Aiutiamo la pace” ormai è alla nona edizione e il ricavato sarà devoluto per iniziative sociali internazionali.
 
Fatto increscioso è avvenuto sabato sera in Via D’Ancaria dove il signor Graziano Simoncini è stato vittima di un furto con scasso dopo essere stato al Teatro. Alla sua Fiat Stilo è stato rotto il finestrino anteriore destro e all’interno dell’automobile hanno prelevato un marsupio contenente i documenti. Ad accertarsi del fatto è giunta sul posto una pattuglia dei Carabinieri.
 
Le foto della iniziative sono in galleria fotografica. Utilizzando le potenzialità offerte dalla testata on_line “Il Quotidiano.it” proponiamo l’audio inerente a Graziano Simoncini subito dopo l’increscioso furto con scasso. Dopo aver cliccato su “furto con scasso” aspettare un attimo e accertarsi che le casse del computer siano accese.

06/12/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji