Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La seduta consiliare della V circoscrizione “Mozzano”

Ascoli Piceno | Una sessione di lavoro lunga, complessa e articolata

di Federico Biondi

Il consiglio della circoscrizione di Mozzano si è protratta fino a tarda sera con una conseguente ampia trattazione dei punti all’ordine del giorno. Il presidente avv. Filippo Roberto Carlini della circoscrizione ha condotto la seduta con metodo e ha aperto i lavori con l’ordine del giorno “elenco priorità inerenti alle manutenzioni ordinarie delle opere pubbliche circoscrizionali”.
 
Dalla trattazione è emerso che il territorio della circoscrizione di Mozzano è molto ampio, racchiude ventiquattro località distinte e le strade che conducono ad esse necessitano di una manutenzione programmata e sistematica.
 
Il consigliere Angelo Alfonsi interviene dicendo che il punto all’ordine del giorno è ambiguo in quanto richiede un parere sulla manutenzione ordinaria come se si dovesse puntualizzare e mettere all’attenzione gli interventi omessi dall’amministrazione comunale.
 
C’è anche il concorso di responsabilità dell’ente provinciale e questo perché in molti casi dove finisce una strada comunale inizia una strada provinciale, rendendo così il processo di manutenzione ordinario discontinuo nel tempo e nello spazio.
 
Sollecitato dai cittadini il consigliere Leonardo Chittarini ha richiesto l’ordine del giorno, infatti nel tratto di strada che conduce a Tronzano ci sono situazioni di pericolo per gli automobilisti a causa dello smottamento del terreno che ha ostruito la carreggiata e per dare vigore alla proposta ha presentato al consiglio una documentazione fotografica.
 
Altro caso singolare è nel tratto di strada che da Mozzano passando per “Case Sparse Angelini” arriva  a Rosara. In questo caso il tratto di strada  iniziale e comunale ed è riconoscibile dal manto stradale asfaltato, poi diviene privata ed è riconoscibile dalla presenza del brecciolino per poi tornare asfaltato e quindi di competenza comunale.
 
In questo caso il consiglio propone un intervento di manutenzione sul primo tratto di strada (da Mozzano a Case Sparse Angelini) dato che da molti anni non è sottoposta ad un intervento di manutenzione ordinaria e come in altri casi rischia di diventare di manutenzione straordinaria.
 
I consiglieri di circoscrizione hanno segnalato altri interventi di manutenzione e in particolare per la strada che conduce a Colonna, Pedana, Cavaceppo, Giustimana e in località Palmaretta oltre alla pulizia del Ponte di Mozzano e al tratto di strada che da Rosara conduce a Coperso.
 
Infine sono stati aggiunti al verbale gli interventi proposti nelle sedute precedenti, così da dare un quadro completo agli assessori e agli uffici comunali proposti. Il presidente e il consiglio di circoscrizione propone anche un sollecito via lettera agli uffici e agli assessori competenti dell’amministrazione provinciale.
 
Si cambia argomento e si parla delle imminenti festività natalizie, puntualizzando che il consueto albero di natale per i più “piccini” non si farà per mancanza di fondi e al suo posto saranno addobbati gli alberi del giardino antistante la Parrocchia di Mozzano.
 
Si organizzano i lavori per le luminarie e subito dopo il consiglio delibera utilizzo la somma di trecento euro, prelevata dal capitolo spese per iniziative diverse circoscrizionali del Fondo Unico del duemilaquattro, per organizzare il concerto natalizio in data da destinarsi presso il Teatrino Parrocchiale dove si esibirà il gruppo musicale Chalumeau.
 
Il presidente durante la seduta comunica la presa d’atto da parte del consiglio del documento-richiamo inviato dal dirigente dell’ufficio decentramento in merito delle quote monetarie proposte dal consiglio circoscrizionale nella ripartizione del fondo unico che se non arrotondate d’ufficio potevano non essere approvate dalla ragioneria centrale.
 
“Voglio che votate un documento di protesta” dice il presidente della circoscrizione dopo aver comunicato ai consiglieri che il trentuno dicembre e durante le feste di carnevale la palestre della scuola elementare sarà utilizzata per attività non scolastiche.
 
A parere del consiglio la circoscrizione deve essere edotta visto che il regolamento lo prevede. Per i componenti della seduta consiliare è una mancanza di rispetto da parte del dirigente ai servizi sociali che ha presentato l’atto. Per ulteriori chiarimenti la circoscrizione si riserverà di invitare in circoscrizione l’assessore allo sport del Comune di Ascoli Piceno.
 
Infine è stato preso in esame il documento unitario circoscrizionale riguardante l’istituzione della sede “Associazione Università per la Pace” che verrà letto il dieci di dicembre in occasione del Consiglio Regionale Aperto che si svolgerà ad Ascoli Piceno.

02/12/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji