Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Concerto dal Coro CRUA (Cìrcolo Ricreativo dell´Università di Ancona) a Santa Fè (Argentina).

| SANTA FE' (Argentina) - Lo spettacolo diretto dalla Prof.ssa Laura Petrocchi ha riscosso grande apprezzamento da parte del numeroso e entusiasta pubblico che ha assistito all´evento musicale

Concerto CRUA

Il 1 dicembre scorso, presso nella maestosa sala del Paraninfo della “Università Nacional del Litoral” di Santa Fe (Argentina), in occasione dell´85º Anniversario della sua fondazione, e il 10 Anniversario della “Associazione Marchigiana Santa Fe” si è tenuto il concerto “In Canto Medioevale” eseguito in costumi d´epoca dal Coro Polifonico del CRUA (Cìrcolo Ricreativo dell´Università di Ancona) dell´Università Politécnica delle Marche.

Lo spettacolo diretto dalla Prof.ssa LAURA PETROCCHI, realizzato in collaborazione con la maestra BEATRICE PETROCCHI, ha riscosso grande apprezzamento da parte del numeroso e entusiasta pubblico che ha assistito all´evento musicale. Il programma del Concerto, dopo un applauditissimo prologo strumentale, composto da arie tratte da composizione di famosi autori marchigiani, come Rossini, eseguito dalle sorelle Petrocchi e dal maestro MAXIMILIANO LIMONETTI; ha portato nel cuore santafesino  l’incanto della polifonia medievale e rinascimentale , sacra e profana.

L´evento culturale è stato organizzato dal l´Università Nazionale del Litoral (UNL), dall´”Associazione Marchigiana Santa Fe” (Fe.Ma.CeL) e dall´Università Politécnica di Ancona.
Il 2 dicembre il Rettore Ing. Mario Barletta ha salutato e ringraziato gli artisti che li hanno portato una lettera personale del Magnifico Rettore Ing. Marco Pacetti e una medaglia della Universitá Politecnica delle Marche, e hanno cantato nella Sala del Rettorato,  a capella,  il Gaudeamus igitur.

In questo atto, come in altri, sono stati accompagnati dal Consigliere dell’Associazione Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL.), Dott. Fernando H. Pallotti, che é stato elogiato dal Rettore Barletta per il suo permanente impegno in allaciare vincoli scientifici, culturali, eduacativi tra la Regione Marche e Santa Fe. Tutti hanno formulato l´auspicio che, anche grazie alle comuni radici che uniscono le due comunità e le due Università, possano in futuro vicino  ripetersi simili proficui scambi culturali.

Il 2 dicembre sera, il Coro del CRUA partecipó  -nella « Mostra de Pesebres Navideños » realizzata presso il Centro Cultural Municipal di Santa Fe- con due canzoni  insieme al Coro della Universitá Católica di Santa Fe, il cui suo Direttore  il  Dott. H. Nardi (discendente di marchigiani) aveva fatto un invito speciale.

Prima della partenza all’Uruguay, il Dott. Pallotti e altri menbri dell’Associazione hanno offerto alla Prof.ssa Petrocchi e al Coro del CRUA una cena di commiato, e gli hanno consegnato un’ossequio ricordatorio. L´impegno musicale  del Coro CRUA a Santa Fe,  è parte di una tournée latinoamericana che porta una grande originalitá e professionalitá. E il suo percorso si é realizzato , grazie al generoso contributo organizzativo ed economico  della Regione Marche (Servizio Turismo e Rapporti con le Comunita  Marchigiane all’Estero).

15/12/2004





        
  



2+4=
Concerto CRUA
Concerto CRUA
Concerto CRUA

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji