Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Agricoltura, Legacoop sulla nuova politica comune

| TOLENTINO - Giovedì un incontro a Tolentino (Mc) per cominciare ad affrontare i cambiamenti della riforma nelle cooperative e nelle imprese del settore

“Le Marche e la nuova Pac”, ossia cosa vorrà dire costruire la nuova agricoltura, essere nuovi imprenditori e nuove cooperative, alla luce dell’applicazione della riforma della Politica agricola comune dell’Unione europea nella regione, è il tema del convegno che si svolgerà giovedì 16 dicembre, alle 15, nell’Auditorium San Giacomo di Tolentino (Mc).
L’incontro è promosso da Legacoop Marche, come attività d’informaizone per gli agricoltori nel progetto Associ@zione della legge 37 del 1999, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata e il Comune di Tolentino (Mc).

Dopo l’approvazione della riforma, il Paese deve oggi ridisegnare il sistema agro-alimentare e predisporre delle politiche mirate per il settore. Le imprese e le cooperative, inoltre, devono considerare una “precondizione” per la competitività il fattore della qualità e della tracciabilità del prodotto.

Durante il convegno, si cercherà di descrivere quali possono essere i passaggi per le aziende agricole, che, con la riforma e secondo il principio del disaccoppiamento, continueranno a ricevere contributi, ma dovranno impegnarsi per essere competitive sul mercato.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Tolentino, Luciano Ruffini, del presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, del presidente della cooperativa “Valle del Chienti” di Tolentino, Giuseppe Biagetti, il tema del convegno, che sarà moderato da Stefania Serafini, direttore di Legacoop Marche, sarà introdotto da Teodoro Bolognini, responsabile del progetto Associ@zione.

Interveranno Luca Marcora della commissione Agricoltura della Camera, Francesco Adornato, docente dell’Università di Macerata, che parlerà de’ “Le attività agricole fra territorio e competizione globale, il contributo della nuova Pac”, Mario Campli, direttore di Anca Legacoop, l’Associazione nazionale delle cooperative agroalimentari, che interverrà sul tema dell’impresa cooperativa nella nuova agricoltura, Sergio Bozzi, dirigente Servizio agricoltura Regione Marche, che traccerà lo scenario dell’influenza della Pac sulle Marche. Le conclusioni sono affidate a Luciano Agostini, assessore regionale all’Agricoltura. Il pomeriggio si concluderà con l’assaggio di prodotti tipici.

15/12/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji