Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La tratta ferroviaria Civitanova-Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Secondo le ultime tendenze il processo dovrebbe essere inverso: spostare una quota di viaggiatori dalla strada alla ferrovia

di Federico Biondi

Al fine di dar forza al dissenso, per la modifica da parte di Treni Italia dell’offerta ferroviaria della tratta Civitanova-Ascoli Piceno, gli enti comunali del Piceno coadiuvati dall’amministrazione provinciale hanno incontrano gli utenti sul treno R 7057 (Littorina).
 
Presenti tra i viaggiatori l’assessore provinciale ai trasporti Ubaldo Maroni, il consigliere provinciale Ezio Donzelli, l’assessore comunale di Porto San Giorgio Scardaoni, il Sindaco di Pedaso Guido Monaldi, i consiglieri provinciali Pietro Colonnella, Luigi Marconi, Luigi Trivellizzi e Stefano Straccia. Inoltre erano presenti il Sindaco di Spinetoli Angelo Canala e il vice presidente del consiglio provinciale Cinzia Peroni.
 
Ad attenderli ad Ascoli il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani.
 
La tratta ferroviaria Civitanova-Ascoli Piceno dal prossimo anno non sarà più un collegamento diretto ma suddiviso in due tratte, la prima Civitanova-San Benedetto del Tronto e la seconda San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno con un conseguente slittamento dell’orario di percorrenza e di fermata del treno nelle stazioni.
 
In particolare il treno proveniente da Civitanova Marche non risalirà la Valle del Tronto per arrivare ad Ascoli, i viaggiatori scenderanno a San Benedetto del Tronto, aspetteranno venti minuti in stazione per poi accomodarsi sulla coincidenza per Ascoli Piceno. A tutt’oggi il treno parte da Civitanova Marche alle ore sette e un quarto e arriva nel capoluogo Piceno alle ore otto e venti, con questa modifica il treno partirà alle sette e sei minuti e arriverà ad Ascoli Piceno alle otto e trentatre minuti.
 
Il tragitto ferroviario sarà percorso in un’ora e ventisette minuti.
 
Il convoglio è usato ogni mattina da studenti che si recano a scuola o nelle università e da lavoratori che si recano negli uffici, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno ribadisce che la tratta ferroviaria ha un numero esiguo di carrozze per passeggeri e un limitato numero di corse, “questi problemi saranno definitivamente risolti quando realizzeremo la metropolitana di superficie – aggiunge – comunque è inaccettabile che il servizio peggiori”.
 
Per paradosso gli utenti che ogni mattina usufruiranno del servizio ferroviario, si alzeranno prima per arrivare dopo. In una tratto ferroviario così breve significa disaffezionare il cliente che sicuramente utilizzerà l’automobile o la corriera.
 
“I fruitori del servizio avevano chiesto di essere ricevuti e noi li abbiamo incontrati direttamente sul treno” dice Ubaldo Maroni. L’assessore ai trasporti riferisce che i viaggiatori non sono dei pacchi postali che possono essere scaricati in stazione, inoltre spiega che la qualità della vita si misura anche dalla qualità dei servizi che erogano le aziende pubbliche.

09/11/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji