Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Tra monti e colline: delizie , profumi e incanti delle nostre terre

| TOLENTINO - Le politiche agricole protagoniste della prima giornata dellla rassegna

di Loretta Del Bianco

L’Italia in  una regione. Si potrebbe riassumere in questa frase la due giorni enogastronomica svoltasi il 26 e il 27 novembre scorsi a Tolentino. Nella suggestiva cornice dell’Abbadia  di Fiastra si sono dati appuntamento i rappresentanti dell’Assam (agenzia del settore agroalimentare della Regione Marche), i progettisti della Legge Regionale 37/99, le maggiori autorità locali, ristoratori, appassionati e curiosi.
 
La manifestazione, iniziata nel pomeriggio di venerdi 26 novembre, ha visto la presentazione dei tre progetti della L.R. 37/99: Tipico Marche, Il Cotto dei Piceni, Agritinerari , realizzati rispettivamente da Leonardo Paris Del Carpio, Samuele Petritoli e Massimiliano Palazzetti, tutti della Copagri di Macerata. Sono anche stati varati i siti Internet dei relativi progetti insieme ai relatori Marco Marilungo, Claudio Barchetta ed Empix Multimedia srl.
Di seguito si teneva il convegno ‘Pregrinando per le campagne …L’esperienza di pubblico e privato risponde al desiderio di condividere l’anima delle nostre terre’, al quale hanno partecipato : Mario Landi e Leonardo Lopez della Regione Marche, il presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri Nando Ottavi, il presidente della Comunità montana del San Vicino Leonardo Lippi, il Tesoriere della Fondazione Giustiniani Bandini Roberto Massi e Giuseppe Nardi – presidente della Copagri di Macerata, Mario Canale della Cisl.

‘L’uso delle tecnologie in agricoltura- spiega Nardi-non può supplire del tutto alla mancanza di manodopera nelle campagne, ma può funzionare in altri settori. Oggi, secondo me, in agricoltura, c’è maggior bisogno di innovazione, più che di teconologie.’  In materia di viabilità, si è ritornati a proporre la costruzione della strada’ Pedemontana’, si è discusso di bio-teconologia, dei gestori della fondazione ‘Giustiniani Bandini’, titolare del parco e di una parte dell’abbadia.
 
Dopo un’allegra pausa con il Gruppo Folcloristico ‘Le Macine’ di Macerata, il pubblico era chiamato a partecipare alla Cena Tipica Maceratese , presso il ristorante ‘La Foresteria’ dell’Abbadia di Fiastra. Con un menù realizzato dal campione mondiale Roberto Sebastianelli a base di polenta, trippa, coniglio e vino cotto, si concludeva la gustosa giornata.

A sorpresa, il saluto del giornalista di Canale 5 Paolo Massobrio.

28/11/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji