Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Alunni disabili

| MACERATA - Istituito dalla provincia un coordinamento permanente per il monitoraggio dell' integrazione scolastica

Il Coordinamento provinciale per la tutela delle persone disabili ha deciso, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Macerata, Alessandro Savi e secondo le indicazioni della Regione Marche, di creare al suo interno un Coordinamento permanente che ha lo scopo di monitorare e di verificare l’integrazione scolastica sul territorio. Un obiettivo legato alla situazione di precarietà creatasi negli ambienti didattici maceratesi a seguito di una pesante riduzione dei posti di sostegno decisa dall’Ufficio scolastico regionale.

Al momento, fanno parte del coordinamento i rappresentanti delle famiglie con persone disabili che hanno dato la loro disponibilità, l’assessore provinciale all’Istruzione e ai Diritti dei bambini, Clara Maccari, nonché – in qualità di presidente del Coordinamento provinciale – lo stesso assessore Savi. Il quale sottolinea che questa nuova struttura operativa “può essere ampliata in qualsiasi momento” e che “eventuali adesioni da parte di coloro che hanno interesse a partecipare possono essere comunicate all’assessorato provinciale alle Politiche sociali”. Per far ciò si può contattare il Servizio della Provincia, che ha sede a Piediripa, in viaVelluti; telefono 0733.248740, fax 0733.248748, e-mail: a.santamarianova@provincia.mc.it.

Come si ricorderà, la vicenda dei posti di sostegno nelle scuole ha creato a suo tempo un forte malcontento in moltissimi territori delle Marche, poiché i “tagli” hanno penalizzato numerosi istituti con alunni disabili, andando a peggiorare una dotazione organica complessiva già insufficiente rispetto alle necessità rappresentate in riferimento all’anno scolastico precedente.
Per cercare una soluzione a tale problema  si sono già svolti diversi incontri, sia in sede regionale che provinciale, ai quali sono stati chiamati rappresentanti di tutte le istituzioni, famiglie, sindacati, insegnanti di sostegno, associazione di tutela dei disabili,  cooperative sociali e del volontariato.

22/11/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji